NBA Sundays – Preview di Piston vs Celtics: che match alla Little Caesars Arena di Detroit!

SportFair

Grande attesa per il match del weekend NBA che vedrà di fronte Detroit Pistons e Boston Celtics alla Little Caesars Arena

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Detroit Pistons ospitare i Boston Celtics al Little Caesars Arena, con diretta domenica 10 dicembre a partire dalle 22:00 su Sky Sport 2 e su NBA League Pass.
LaPresse/Reuters

• Detroit Pistons: Dopo le 44 vittorie del 2015-16, con successivi playoff per la prima volta dal 2009, i Pistons hanno subito una flessione nel 2016-17, totalizzando un record di 37-45 e mancando l’appuntamento con la postseason. Lo zoccolo duro è stato confermato e sta giocando a livelli molto più alti in questa stagione, dove Detroit ha già sconfitto Warriors e Celtics. Andre Drummond, All-Star nel 2016, guida la Lega come rimbalzi ed è terzo come doppie doppie realizzate. Tobias Harris sta facendo registrare il suo miglior inizio di stagione in carriera, risultando il miglior realizzatore della squadra con quasi 19 punti a partita. Lo scambio che ha portato Avery Bradley sta dando i suoi frutti, e ha garantito ai Pistons un valido difensore sul perimetro, nonché un gran tiratore da tre punti. La coppia formata da Reggie Jackson e Ish Smith ha giocato molto bene in questa prima parte di stagione. Detroit, inoltre, sta ricevendo un grande contributo dalla panchina, in particolare dai nuovi arrivi Anthony Tolliver e Langston Galloway, e dal rookie Luke Kennard.

LaPresse/Reuters

• Boston Celtics: I Celtics sono andati all-in acquisendo Kyrie Irving nello scambio con Cleveland e aggiungendo al roster il free agent Gordon Hayward. Con le partenze di Isaiah Thomas, Avery Bradley, Jae Crowder e Kelly Olynyk la squadra ha perso un po’ di profondità, ma il GM Danny Ainge ha ritenuto ne valesse la pena. Sfortunatamente Hayward ha subito un terribile infortunio alla caviglia durante la opening night e salterà tutta la stagione. Dopo le battute d’arresto nelle prime due partite, i Celtics hanno collezionato 22 successi negli ultimi 25 match e sono in testa alla Eastern Conference. Irving si è inserito alla grande nel nuovo contesto, realizzando almeno 20 punti in 19 delle 25 partite giocate. Jaylen Brown e Jayson Tatum, terze scelte degli ultimi due Draft, stanno giocando alla grande su entrambi i lati del campo. Al Horford continua a garantire ottime prestazioni da all-around e leadership. Con un gran mix di gioventù ed esperienza, Boston può vantare la miglior difesa della NBA.

• Leader di squadra Pistons: Tobias Harris (18.8 ppg); Andre Drummond (15.3 rpg); Reggie Jackson (5.4 apg)
• Leader di squadra Celtics: Kyrie Irving (24.0 ppg); Al Horford (8.1 rpg); Al Horford (5.3 apg)
• Precedenti in stagione: I Pistons hanno vinto la prima sfida stagionale contro i Celtics. Nella scorsa stagione il bilancio è stato di 3-1 in favore di Boston.
• Chiave del match: Nel primo incontro stagionale tra le due squadre Andre Drummond (Detroit) ha dominato nel pitturato, terminando il match con 26 punti e 22 rimbalzi. I Celtics infatti non hanno molte armi per contrastare lo strapotere fisico di Drummond. I Pistons hanno forzato i Celtics a commettere 17 turnover, totalizzandone a loro volta solo otto.  Boston ha fatto registrare solamente un 12/21 dalla linea del tiro libero, mentre Detroit è stata più precisa con 19/23. I Pistons in quell’occasione hanno sfruttato la vena realizzativa di Tobias Harris, 31 punti per lui. Con Marcus Morris sempre più a suo agio entrando dalla panchina, insieme a una second unit composta da Marcus Smart e Terry Rozier, i Celtics hanno maggior profondità nelle rotazioni della maggior parte delle squadre della Lega.
LaPresse/Reuters

• Lo sapevi? Avery Bradley (Pistons) ha giocato nei Celtics per sette stagioni, prima di passare a Detroit la scorsa estate in cambio di Marcus Morris … Luke Kennard (Pistons) e Jayson Tatum (Celtics) sono stati compagni di squadra a Duke nella stagione 2016-17 … Marcus Morris e Aaron Baynes (Celtics) hanno trascorso insieme due stagioni a Detroit (2015-17) … Anthony Tolliver (Pistons) ha giocato con Al Horford (Celtics) ad Atlanta nella stagione 2012-13.

Condividi