F1, Abiteboul consiglia Sirotkin alla Williams: “ecco perchè dovrebbero preferirlo a Kubica”

SportFair

Il team principal della Renault ha esaltato le doti di Sirotkin, sottolineando come sia il profilo ideale per la Williams

LaPresse/Photo4

La crescita alla Renault e, adesso, la possibilità di diventare un pilota ufficiale alla Williams. Sergey Sirotkin è nella ristretta lista, insieme a Kubica, dei candidati a prendere il posto di Massa sulla monoposto della scuderia britannica, un testa a testa davvero esaltante che si concluderà solo a gennaio. Intanto, il driver russo ha incassato i complimenti di Abiteboul, team principal della Renault con cui ha svolto alcune sessioni di Prove Libere:

“Non possiamo dire lo stesso della fortuna che ha mostrato di avere, perché penso che in due o tre delle sue Libere 1 che ha disputato non sia riuscito a esprimersi a causa di guasti alla monoposto che hanno stravolto completamente le sue prestazioni. Quando è stato in grado di guidare però, ha sempre mostrato un passo molto solido e, inoltre, di capire molto bene la monoposto. Penso sia una cosa fantastica, considerata la sua esperienza piuttosto ridotta al volante di una monoposto di Formula 1. Le sue indicazioni tecniche sono state estremamente utili al team. Attualmente, posso dire che alcuni aggiornamenti che abbiamo montato sulla macchina sono derivati da indicazioni di Sergey dopo aver provato la macchina, ma anche dopo aver lavorato al simulatore. Credo proprio che in termini di prestazione, lealtà, concentrazione, lavoro di squadra, lui meriti di avere una chance da pilota titolare in Formula 1. Lo credo assolutamente. Sergey ha capacità naturali, ma nella F.1 moderna queste cose non arrivano senza lavorarci sopra. Provengono anche dallo sforzo messo dal team che ha lavorato sul pilota e penso che abbiamo fatto molto per fargli fare tanti chilometri. Ora è un pilota diverso da quello che era 12 mesi fa. Credo che se Sergey è diventato un’opzione credibile per la Williams sia anche grazie al lavoro che ha svolto assieme a Renault”.

Condividi