Europei Copenaghen – Un inizio col botto, Scozzoli campione europeo! La dedica è da brividi

Gian Mattia D'Alberto /LaPresse

Fabio Scozzoli è d’oro agli Europei di vasca corta di Copenaghen, Nicolò Martineghi ultimo in finale

Gli Europei di vasca corta iniziati stamattina a Copenaghen hanno subito portato nel medagliere della Nazionale Italiana una medaglia. Fabio Scozzoli infatti si consacra campione europeo dei 50 rana, arrivando primo al traguardo, aggiudicandosi un prezioso oro e facendo meglio del campione olimpico Adam Peaty. Ottavo al contrario l’altro italiano di Nicolò Martinenghi.

Sono contento – ha detto Fabio Scozzoli appena uscito dalla piscina ai microfoni di Rai Sport – sono riuscito ad aggiustare qualcosa, ho accorciato la subacquea e sono arrivato bene sulla piastra. Mi è toccato vincere. Dedico la mia vittoria al mio amico mancato quest’estate (Mattia Dall’Aglio, ndr), è stata una persona  importante nei giorni più difficili per me. Ho un bel ricordo di lui, tutti hanno un bel ricordo di lui, ma io mi sento di dedicagli questa medaglia.

Nicolò Martinenghi un po’ deluso ha ammesso invece:

non sono felicissimo, ero in acqua per migliorarmi, ma comunque una bella esperienza una finale europea una gara che mi sono goduto. Fa niente ci proviamo domani. Io sono contento per Scozzoli perchè ho vissuto con lui come idolo, che lui vinca con me in vasca, dopo averlo visto in tv, è un’emozione grande.



FotoGallery