Daimler: il costruttore tedesco offre una vasta gamma di auto elettriche

SportFair

 

Nel 2007 Daimler è stato il primo Costruttore tedesco ad offrire una vettura elettrica di serie: smart fortwo electric drive

smart fortwo electric driveAttualmente la smart electric drive, giunta ormai alla quarta generazione, rende l’accesso al mondo della mobilità elettrica attraente come non mai. Dopo smart fortwo coupé e smart forfour (consumo di corrente nel ciclo combinato: 12,9/13,1 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km), nell’estate del 2017 ha debuttato anche la smart fortwo cabrio con trazione elettrica a batteria (consumo di corrente nel ciclo combinato: 13,0 kWh/100 km). Attualmente smart è la prima Casa automobilistica in assoluto ad aver programmato la conversione della gamma completa alla propulsione elettrica, superando così definitivamente il motore a combustione: a partire dal 2020, in Europa e negli USA saranno disponibili solo smart con trazione elettrica a batteria. Lo studio smart vision EQ fortwo consente di gettare uno sguardo nel prossimo futuro: il concept mostra una nuova soluzione per il trasporto pubblico sulle brevi percorrenze – personalizzato, altamente flessibile ed efficiente. Si tratta dello studio di un veicolo che, viaggiando in modo autonomo ed a energia elettrica, si presenta come realistica soluzione per la mobilità urbana ed il car-sharing del futuro.

Per quanto riguarda l’elettrificazione della catena cinematica, Mercedes-Benz ha adottato un approccio olistico sviluppando il marchio EQ, con il quale ha realizzato un ecosistema completo che, oltre ad una famiglia di veicoli elettrici, comprende anche un’offerta completa nel campo della mobilità elettrica, che spazia da servizi intelligenti ad accumulatori di energia per uso industriale o domestico ed a tecnologie di ricarica, fino al riciclaggio sostenibile. Un ulteriore e decisivo passo in avanti viene poi compiuto con lo sviluppo di un’architettura per veicoli elettrici alimentati a batteria, implementabile su differenti modelli. La EQC, il primo modello di serie del nuovo marchio di prodotti EQ, sarà prodotta nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema a partire dal 2019. Con la Concept EQA, Mercedes-Benz ha mostrato al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte come la strategia EQ possa essere trasferita nella classe compatta. La performante vettura elettrica dispone di due motori elettrici, uno sull’assale anteriore ed uno sull’asse posteriore, per una potenza di sistema di oltre 200 kW. Tramite la ripartizione della coppia sull’asse anteriore e su quello posteriore operata dalla trazione integrale permanente è possibile modificare le caratteristiche di marcia. Il programma di marcia selezionato viene segnalato dalla Concept EQA attraverso la sua particolarissima mascherina virtuale.

Con i veicoli preserie della GLC F-CELL, inoltre, Daimler lancia un chiaro segnale sul futuro della tecnologia delle celle a combustibile. Nei veicoli presentati all’IAA viene impiegata, per la prima volta in un’automobile elettrica con cella a combustibile, una batteria agli ioni di litio che funge da fonte di energia supplementare. Questa può essere ricaricata dall’esterno tramite tecnologia plug-in. Attuando una cooperazione intelligente, entrambe le fonti di energia alimentano il motore elettrico offrendo piacere di guida a zero emissioni locali. Ulteriori vantaggi del veicolo elettrico, perfettamente idoneo all’uso quotidiano ed alle esigenze della famiglia, saranno poi l’elevata autonomia, i brevi tempi di rifornimento, una potenza di 200 CV e sistemi di assistenza di ultimissima generazione con dotazioni specifiche per questa tipologia di alimentazione. Anche nel campo dei veicoli industriali, in futuro saranno disponibili in tutti i segmenti sistemi di trazione elettrica a zero emissioni locali: il FUSO eCanter per il servizio di distribuzione leggera in Europa, Asia ed America ed il truck elettrico Mercedes-Benz per il servizio di distribuzione pesante. Negli USA Daimler Trucks North America sta lavorando alla realizzazione di un Freightliner eCascadia elettrico per il trasporto a lungo raggio. Nel 2018 seguirà il primo autobus per il trasporto urbano elettrico a batteria prodotto in serie. Mercedes-Benz Vans sta sviluppando veicoli commerciali delle serie Vito e Sprinter a trazione esclusivamente elettrica. L’azienda di soluzioni logistiche Hermes è il primo partner ufficiale di questo progetto.

Condividi