Basket Serie A1 donne – Dopo il pugno a Tikvic arriva la stangata per Hamby: ecco il provvedimento della Federazione

SportFair

Provvedimento giusto o troppo leggero per Dearica Marie Hamby dopo il brutto gesto durante il match di ieri tra Torino e Passalacqua Ragusa?

Davvero incredibile quanto accaduto ieri sul parquet di Torino durante il match di Serie A1 femminile tra le padroni di casa e la Passalacqua Ragusa. Dearica Marie Hamby, atleta della formazione siciliana, ha sferrato un pugno alla sua avversaria Tikvic, continuando a colpirla anche una volta caduta a terra. La giocatrice del Torino è svenuta in campo dopo il brutto colpo alla nuca, ma non ha riportato fortunatamente gravi conseguenze. Intanto la Federazione ha diramato il comunicato stampa con i provvedimenti disciplinari, tra i quali spunta soprattutto quello nei confronti della Hamby. Un provvedimenti probabilmente troppo ‘delicato’ rispetto al grave gesto della giocatrice.

DEARICA MARIE HAMBY (Atleta PASSALACQUA RAGUSA). Inibizione per mesi tre fino al 11/03/2018 per aver tenuto un comportamento gravemente violento in fase di gioco, nei confronti di una giocatrice avversaria avendola colpita con un pugno alla parte posteriore del collo causandone la caduta. Immediatamente dopo la caduta nuovamente la giocatrice Hamby ha violentemente colpito la giocatrice Tikvic a terra colpendola con i piedi ed inveendole contro. Tale comportamento gravemente violento ed antisportivo non giustificabile con la competitività sportiva deve ritenersi volontario, intenzionale, doloso e perpetrato a gioco fermo con la giocatrice avversaria a terra. Per l’estrema gravità del fatto, questo giudice nel valutare l’adeguata sanzione da comminare ha preso in considerazione le due fasi in cui il citato comportamento si è verificato oltre alle offese dirette all’avversaria Tikvic.
Un provvedimento anche per la formazione torinese, che vede il suo presidente inibito fino alla prossima settimana per proteste:
GIOVANNI GARRONE (Presidente PALLACANESTRO TORINO). Inibizione fino al 18/12/2017 per aver protestato verso le decisioni arbitrali in modo veemente. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto dell’aggravante relativa alla carica di Presidente della società.

LEGGI ANCHE >>> Basket Serie A1 Donne – Follia a Torino! Hamby stende Ivana Tikvic con un pugno: PalaRuffini sotto shock [VIDEO]

Condividi