Snowboard, presentata a Palazzo Lombardia la tappa italiana del Big Air

SportFair

Palazzo Lombaria ha ospitato la presentazione della la tappa italiana di snowboard e freeski del 10-11 e 17-18 novembre

Presentata a palazzo Lombardia la tappa italiana di snowboard e freeski del 10-11 e 17-18 novembre, quando sarà di scena il Big Air. saranno 120 gli atleti di tutto il mondo impegnati in gara sulla splendida rampa all’interno del Parco Experience.

Nonostante la pioggia degli ultimi giorni, gli organizzatori sono riusciti a predisporre tutto ciò che necessita per la seconda edizione di “Big Air and the City”. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato l’assessore al post Expo Francesca Brianza, l’assessore allo Sport Antonio Rossi, il Presidente della FISI Flavio Roda, il WSottosegretario alle Politiche per la Montagna Ugo Parolo, il presidente di Arexpo, Giovanni Azzone e il presidente del comitato organizzatore dell’evento, Franco Vismara.

La seconda edizione dell’evento punta ancora più in alto, rispetto all’esordio, già fortunato, dello scorso anno, quando 25.000 persone transitarono nell’area di gara. Quest’anno il programma raddoppia e si spalma su due week-end: si comincia il 10 e 11 con lo snowboard, il venerdì le qualificazioni e il sabato con le finali a partire dalle 19. programma che si ripete nel week-end successivo, questa volta con il freestyle. L’enorme rampa di 40 metri d’altezza e 130 di sviluppo rappresenta l’impianto del genere più grande che sia mai stato costruito in Italia e saranno necessari 1.300 metri cubi di neve per imbiancarla totalmente.

“E’ un format nato per la città – dice il Presidente Roda – e la Federazione supporta appieno questo tipo di eventi, con l’auspicio che diventino sempre di più. Portare la neve e lo sport in città significa fare una grande promozione alla montagna, e un ringraziamento va indirizzato a Vismara e a tutto il team che lavora con lui per l’impegno enorme che è necessario per realizzare una struttura del genere. Milano rappresenta il centro dell’attività sportiva in Italia e anche gli sport invernali fanno la loro parte con due gare che valgono anche come qualificazione per le Olimpiadi coreane del prossimo febbraio. Ringrazio Arexpo e la Regione Lombardia per il supporto che danno alla manifestazione, che altrimenti non potrebbe sopravvivere”.

Per Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport, “L’evento rappresenta l’apertura della stagione invernale e  manifesta una volta di più la voglia e la volontà della Regione Lombardia nell’ospitare eventi sportivi di altissimo livello. In queste settimane a Milano ci saranno circa un milione di persone attratte dallo Sport, divise fra moto, bici, tennis e ora anche il Big Air. Credo che si tratti di numeri davvero importanti”.

Condividi