Scherma, scattano domani a Roma i Campionati del Mondo paralimpici 2017: grande attesa per Bebe Vio

SportFair

Da domani prenderanno il via a Roma i Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma 2017

LaPresse/Riccardo Repet

E’ tutto pronto all’Hilton Rome Airport Hotel di Roma per vivere le emozioni dei Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma 2017. Da domani 7 novembre sino a domenica 12, saranno 223 gli atleti che, provenienti da 32 Paesi di tutti e cinque i Continenti, si sfideranno sulle pedane italiane per contendersi i 22 titoli mondiali in palio nel corso delle sei giornate di gara. L’evento ha suscitato un interesse che e’ andato ben oltre le ipotesi piu’ rosee: basti pensare che la richiesta di pass d’ingresso alle sale dell’Hilton Hotel ha superato il numero massimo possibile per tutte le giornate di gara, decretando un sold out che ha sorpreso anche gli ottimisti piu’ strenui. Gli atleti italiani potranno quindi ricevere un calore straordinario ed un tifo incredibile. La delegazione azzurra, dopo i lunghi periodi di allenamento presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni a Tirrenia, e’ giunta a Fiumicino nella giornata di domenica ed ha gia’ testato le pedane iridate. Il gruppo azzurro e’ composto complessivamente da 28 atleti, 14 maschi ed altrettante donne, che saranno protagonisti di ogni singola gara che prendera’ il via sulle pedane romane. A difendere i colori azzurri vi sara’ la campionessa paralimpica di Rio2016 nel fioretto femminile B, Beatrice ‘Bebe’ Vio, cosi’ come le compagne di Nazionale medaglia di bronzo alle Paralimpiadi brasiliane, Loredana Trigilia e Andreea Mogos.

LaPresse/Riccardo Repet

Occhi puntati poi sui pluri-titolati Alessio Sarri, Marco Cima, Alberto Pellegrini, William Russo e sui giovani Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi. A completare la squadra azzurra ci sono poi Martino Seravalli, Claudio Radicello, Pietro Miele, Gabriele Leopizzi, Gianmarco Paolucci, Michele Vaglini, Alessia Biagini, Sara Bortoletto, Sofia Brunati, Marta Nocent, Consuelo Nora, Rossana Pasquino, Matilde Spreafico, Liliana Tolu, Letizia Baria, Monia Bolognini ed Annamaria Soldera. Il programma gare inizia questo martedi’ mattina con i primi quattro titoli iridati in palio. Nella giornata d’esordio, riflettori puntati sul fioretto maschile categoria A, sciabola femminile categoria B, spada femminile categoria A e fioretto maschile categoria B. Mercoledi’ grande attesa per le gare di fioretto femminile categoria A, spada maschile categoria B, sciabola maschile categoria A e per quella di fioretto femminile categoria B che vedra’ in pedana l’attesa Bebe Vio. Giovedi’ spazio alle gare di spada maschile categoria A, sciabola femminile categoria A, sciabola maschile categoria B e spada femminile categoria B. Da venerdi’ inizieranno invece le gare della categoria C e soprattutto le gare a squadre. Sono in programma infatti nella quarta giornata, le prove a squadre di spada femminile e di fioretto maschile, e le gare individuali di fioretto femminile categoria C e spada maschile categoria C.

LaPresse/Riccardo Repet

Sabato invece occhi puntati sulle gare di fioretto maschile categoria C, spada femminile categoria C e soprattutto sulle prove a squadre di sciabola maschile, dove sale in pedana il quartetto azzurro vice-campione del mondo ad Eger2015 composto da Alessio Sarri, Edoardo Giordan, Alberto Pellegrini e Marco Cima, e la squadra di fioretto femminile composta da Bebe Vio, Loredana Trigilia ed Andreea Mogos. Domenica, nella giornata conclusiva, si svolgeranno le gare a squadre di sciabola femminile e di spada maschile. I Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma2017 hanno il patrocinio del Ministero per lo Sport e sono organizzati dalla Federazione Italiana Scherma e dal comitato organizzatore Even.To, con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico ed il contributo della Fondazione ‘Terzo Pilastro’. Le emozioni dei Mondiali di scherma paralimpica Roma2017 potranno essere vissute anche da lontano, grazie ad un’ampia copertura mediatica. (ITALPRESS)

Condividi