Pista Lunga – Sesto posto per l’Italia con il team pursuit maschile

SportFair

Buon esordio per gli azzurri nella prima tappa di Coppa del Mondo ad Heerenveen: bel piazzamento del terzetto tricolore nell’inseguimento a squadre. Lollobrigida e Bettrone qualificate per la finale di Mass Start

Parte con il piede giusto l’Italia della pista lunga nella giornata d’esordio della prima tappa stagionale di Coppa del Mondo, il primo di quattro appuntamenti che decideranno le qualificazioni ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. Gli azzurri non steccano nella gara più attesa conquistando un importante sesto posto nel Team Pursuit maschile e superando indenni al femminile le semifinali di Mass Start con Francesca Lollobrigida(Aeronautica Militare) e Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice) qualificate per la finale. Peccato invece al maschile per le eliminazioni di Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo) e Riccardo Bugari (C.P. Piné-Pulinet).

Venerdì che si apre con le prove dei velocisti: nei 500 di Division B Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle Predazzo) chiude 21° in 35″74, mentre al femminile Yvonne Daldossi (Carabinieri Selva di Val Gardena) è (39″27) con Francesca Bettrone 16ª (39″79). Poi, attesissima, arriva la prova del Team Pursuit azzurro che, formato da Andrea GiovanniniNicola Tumolero (Fiamme Oro Moena) e Riccardo Bugari (C.P. Piné-Pulinet), fa meglio del Giappone nell’accoppiamento designato e si inserisce con il 6° tempo finale in 3’44″95. Un piazzamento positivo e di tutto rispetto, che permetterebbe all’Italia, qualora venisse confermato anche nelle prossime prove, di partecipare alla gara di specialità in occasione dei Giochi di Pyeongchang visti gli 8 posti disponibili per la rassegna a cinque cerchi (con uno però già assegnato per diritto ai padroni di casa della Corea del Sud). Più problematica, come nelle attese, la prova delle donne, con Gloria Malfatti (S.C. Pergine), Francesca Bettrone e Francesca Lollobrigida terminate al 10° posto in 3’14″19.

Nessuna sorpresa nelle semifinali di Mass Start al femminile con la Lollobrigida avanti in virtù del 6° posto nel turni di qualificazione insieme a un’ottima Bettrone, bravissima nel chiudere al 2° posto la prima semifinale di specialità. Eliminati invece al maschile Giovannini e Bugari, con il primo che ha chiuso al 9° posto la sua semifinale e il secondo che non ha invece concluso la prova. La Mass Start sarà anche la gara con maggiore interesse per l’Italia domani, quando sono in programma le finali oltre alle prove sui 1500 e la seconda serie dei 500.

E’ stato un buon esordio: nel Team Pursuit abbiamo fatto bene ma so che possiamo dare ancora di più, e nella Mass Start ottimi risultati delle donne, mentre c’è un po’ di rammarico per i ragazzi. D’altra parte la concorrenza è altissima e va sempre presa in considerazione nel giudicare queste prove, per cui siamo soddisfatti e proseguiamo con piena fiducia”, le parole del c.t. azzurro Maurizio Marchetto.

Questi gli azzurri scelti dal c.t. Marchetto per scendere sul ghiaccio domani nella seconda delle tre giornate di gara:
500 uomini: Nenzi.
500 donne: Daldossi.
1500 uomini: Giovannini, Tumolero e Malfatti.
1500 donne: Bettrone.
Finale Mass Start donne: Bettrone e Lollobrigida.

Condividi