Guida in stato di ebrezza: ecco quanto costa patteggiare

SportFair

Ecco quali sono le pene pecuniarie,  di reclusione e accessorie in cui si incorre se si decide di patteggiare l’accusa di guida in stato di ebrezza

In Italia tutto, o quasi, ha un prezzo, compreso il patteggiamento per reati stradali gravi come ad esempio la guida in stato di ebrezza. Il sito specializzato  studiocataldi.it ci ricorda che lo scorso ottobre la  Procura della Repubblica di Torino ha unificato alcuni criteri dedicati ai processi per i reati stradali tramite patteggiamento.

Se si viene “beccati” alla guida con un tasso alcolemico nel sangue compreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l è possibile patteggiare prima della notifica della citazione a giudizio con dieci giorni di reclusione, sei mesi di sospensione della patente e 1.400 euro di multa, mentre se si patteggia dopo la notifica la detenzione sale a 20 giorni, la sospensione della patente è per 9 mesi e la multa è di 2.000 euro.

Se ci si rifiuta di effettuare l’alcol test senza avere attenuanti, con il patteggiamento prima della notifica si devono scontare 4 mesi di arresto, un anno di sospensione della patente , la confisca dell’auto e 1.000 euro di sanzione. Se si patteggia in seguito alla notifica il periodo di detenzione raggiunge i sei mesi, la patente viene sospesa per un anno, viene sequestrata la vettura e la patente ritirata per due anni.

Condividi