Ciclismo, Giuseppe Martinelli boccia la squadra: “rispetto agli altri anni ha perso valore”

giuseppe martinelli

Il Ds dell’Astana, Giuseppe Martinelli, boccia il roster della squadra kazaka. Dopo gli addii di Vincenzo Nibali prima e di Fabio Aru ora il team di Vinokurov non è più competitivo come in passato

giuseppe martinelliIl Ds dell’Astana, Giuseppe Martinelli nella prossima stagione non sarà in ammiraglia. Il tecnico di Rovato ha deciso di occuparsi di altri settori sempre all’interno dell’Astana. Questa scelta di Giuseppe Martinelli è stata presa durate l’ultima edizione del Tour de France, quando il DS è stato bersagliato dalla stampa italiana a causa dei problemi di Fabio Aru. Dal punto di vista del mercato, l’Astana ha perso in due anni due grandi alfieri come Vincenzo Nibali e il ‘Cavaliere dei quattro mori’, ma in questa sessione è riuscita ad ingaggiare Davide Villella. La squadra diretta da Alexander Vinokourov però ha molti corridori forti come Jakub Fuglsang e Miguel Lopez che possono ambire a delle vittorie di prestigio, soprattutto il colombiano grazie alla sua esplosività sui pedali. Alla Vuelta di Spagna, Miguel Lopez ha dimostrato una buona gamba soprattutto in salite medio-difficili. L’Astana punta molto su di lui e spera che il 2018 possa essere l’anno della consacrazione del ciclista colombiano. Stesso discorso vale per Fuglsang che al Giro del Delfinato 2017 ha dato una buona impressione, ma dalla prossima stagione dovrà essere più incisivo soprattutto nelle grandi corse a tappe come il Tour de France.

Giuseppe Martinelli alla Gazzetta dello Sport ha analizzato il roster dell’Astana della prossima stagione:

rispetto ad altri anni, l’Astana ha perso valore. Ma potrebbe essere l’occasione per dare più spazio a chi in queste stagioni è stato sacrificato per i capitani, come Fuglsang che farà il Tour e potrebbe essere anche al Giro, dove punteremo sul colombiano Lopez”.

Leggi anche –> Ciclismo, Giuseppe Martinelli parla dell’addio di Fabio Aru: “Vinokourov lo considerava come una bandiera”



FotoGallery