Formula E: il team Panasonic Jaguar Racing pronto a correre il Gp di Hong Kong

SportFair

Il team Panasonic Jaguar Racing è in viaggio verso Hong Kong per l’inizio della sua seconda stagione nel Campionato FIA Formula E

Photo: Andrew Ferraro/LAT/Jaguar

La gara inaugurale, in cui per la prima volta i piloti Nelson Piquet Jr. e Mitch Evans guideranno insieme, si svolgerà il weekend del 2 e 3 dicembre e sarà anche la prima con doppia sessione di gara. A bordo della nuova Jaguar I-TYPE 2, i piloti dovranno completare i 45 giri del tracciato cittadino, che sarà lungo 1,86 km e si snoderà nella zona dell’iconico porto di Hong Kong. Percorrendo le dieci curve e i due tornanti previsti, il team Panasonic Jaguar Racing è pronto ad elettrificare le strade della città. Per questa stagione, i tecnici hanno messo a punto un propulsore con oltre 200 nuovi componenti, in modo da ottenere una maggiore efficienza attraverso l’uso di materiali leggeri ad alta resistenza. Beneficiando di tutti i preziosi apprendimenti e degli sviluppi tecnici dello scorso anno, i tecnici confidano molto sulle nuove prestazioni della vettura. Per questa stagione, il livello di potenza è stato portato a 180 kwh rendendo le auto ancora più veloci.

 

Credist: Sam Bloxham

Nelson Piquet Jr, il nuovo pilota della Panasonic Jaguar Racing, che nella gara inaugurale di Hong Kong del 2016 conquistò la pole position, ha detto: “entrare a far parte della squadra Panasonic Jaguar Racing è fantastico e soprattutto lo è vedere come questo nuovo team si stia impegnando. Lavoro a stretto contatto con tutti i tecnici portando la mia esperienza in Formula E per arrivare ad un livello ancora più elevato. Il Campionato è sempre più competitivo e ho scelto di unirmi a Jaguar per avere maggiori possibilità di successo. Finché non saremo sulla griglia di partenza non sapremo quanto gli altri team siano migliorati e quali siano le reali potenzialità della Jaguar I-TYPE 2, quindi non vedo l’ora di iniziare e di dare il massimo.

 

Race to Innovate, la mission di Panasonic Jaguar Racing, si conferma anche in questa stagione con l’obiettivo di ispirare e coinvolgere una nuova generazione di tifosi. Come primo Premium Brand ad entrare in Formula E, Jaguar ha anche recentemente lanciato il primo campionato al mondo riservato alle auto elettriche, il Jaguar I-PACE eTROPHY, che mostrerà il legame tra il coinvolgimento del brand nella Formula E, lo sviluppo dei modelli elettrici Jaguar e il futuro dell’elettrificazione. Dalla quinta stagione, 20 Jaguar I-PACE eTROPHY da corsa si schiereranno sulla griglia di partenza nelle dieci città più iconiche del mondo. Il primo trofeo riservato alle auto elettriche di serie si svolgerà lo stesso giorno della gara della Formula E. A partire dal 2020 tutti i modelli Jaguar Land Rover avranno una versione elettrificata, alimentata a batteria o con tecnologia ibrida.

Condividi