Ciclismo – Europei CX, Felice Gimondi soddisfatto della vittoria di Chiara Teocchi: “ripetersi non è mai facile”

Credits: Bettini Photo

Felice Gimondi, presidente del Team Bianchi Countervail contento della vittoria di Chiara Teocchi ai Campionati Europei di CX

Credits: Bettini Photo

Volere è potere. Obiettivo raggiunto per Chiara Teocchi, la più forte di tutte sulla strada per il titolo continentale ciclocross: la bergamasca si è imposta con Zolder disc nella gara delle Donne Under 23 ai Campionati Europei di Tabor (Repubblica Ceca) domenica 5 novembre. L’atleta del Team Bianchi Countervail ha concesso il bis del trionfo del 2016 a Pontchateau, battendo in uno sprint gomito a gomito la belga Laura Verdenschot. Terza a 4 secondi la ceca Nikola Noskova.

Chiara Teocchi non riesce a contenere il suo sorriso misto a lacrime di gioia: “è il podio che immaginavo alla vigilia della gara, conosco la forza di Verdenschot e Noskova. Io sapevo di potercela fare, se non avessi avuto questa certezza non sarei riuscita a vincere per la seconda volta di fila. D’accordo con Massimo, ho deciso di concentrarmi su questo appuntamento nella prima parte di stagione e sentivo di aver lavorato bene per inseguire questo obiettivo. Forse sono partita troppo veloce, ma sono riuscita a gestirmi: ho attaccato nel giro finale dopo la gradinata e ho approfittato del tratto guidato per recuperare energie. La belga è stata più veloce nei rettilinei, ma ho fatto la differenza nell’ultima curva e in volata“. Chiara ringrazia il Team Bianchi Countervail al completo, il presidente Felice Gimondi e il team manager Massimo Ghirotto, oltre alla Nazionale italiana per il supporto nella gara di Tabor. La vittoria, stavolta, è dedicata a “Giovanni Bartesaghi: un’importante figura del ciclocross italiano, scomparsa prematuramente poche settimane fa“. Teocchi si godrà un meritato periodo di riposo, prima di prepararsi al rientro alle gare che avverrà l’8 dicembre a Faè di Oderzo.

Anche Felice Gimondi, presidente del Team Bianchi Countervail, si gode l’ennesima soddisfazione firmata Teocchi e Bianchi: “una vittoria importantissima, ripetersi non è mai facile. Chiara si è confermata su ottimi livelli, con una gara tatticamente perfetta. Speriamo che andando avanti cresca e migliori sempre di più per essere protagonista anche nella categoria Elite”.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery