F1, Vettel sorride: “felice di aver chiuso l’anno davanti a tutti, anche se avrei voluto altre 5 gare”

SportFair

Sebastian Vettel ha commentato la seconda giornata di test sul circuito di Abu Dhabi, esprimendo il proprio punto di vista

vettel
LaPresse/Xinhua

Ancora Ferrari al comando nella seconda e ultima giornata di test organizzata dalla Pirelli ad Abu Dhabi, teatro domenica scorsa dell’ultimo Gran Premio della stagione. Ieri era stato Kimi Raikkonen a far segnare il miglior tempo, oggi è stato il turno di Sebastian Vettel che al mattino, montando le nuove hypersoft, ha fermato il cronometro a 1’37″551, di un paio di decimi più veloce rispetto al tempo del finlandese. Una giornata positiva per Vettel, come sottolineato da lui stesso ai microfoni di Motorsport.com:

“Ci siamo fatti una prima idea, ho trovato le nuove gomme abbastanza consistenti. L’Hypersoft sembra buona, è molto veloce nel singolo giro, e ovviamente ha un degrado più accentuato, ma non è male. E’ sempre bello andare più veloce! Nel complesso è stato un test interessante, abbiamo ricavato molti dati percorrendo un notevole numero di giri, direi che sono soddisfatto. Come sappiamo non è possibile lavorare sulla monoposto in queste prove, abbiamo solo fatto un paio di giri dedicati a prove di bilanciamento, niente di che. Poi quando si è reduci da un weekend di gara non c’è molto da fare sulla vettura, quindi ci siano concentrati sugli pneumatici. E’ una buona sensazione chiudere la stagione con il miglior tempo, anche se oggi credo tutti abbiamo utilizzato le hyperstoft. Non credo che in queste prove i tempi siano così importanti, ma è stato bello guidare, ed è stata l’ultima volta che ho avuto la possibilità di essere in pista con questa monoposto. Adesso guardiamo al prossimo anno, e credo che costruiremo una vettura ancora più forte. E’ stato il primo test con questi pneumatici, ed anche i riferimenti vanno tarati con le condizioni della pista, oggi era okay mentre ieri era piuttosto ventosa. Non è facile capire bene ora. E’ sempre bello andare veloce e l’hypersoft è un bel passo avanti su questo fronte. Poi toccherà alla Pirelli decidere su quali piste sarà a disposizione”.

LaPresse/Photo4

Quella di oggi è stata l’ultima volta di Sebastian Vettel al volante della SF70-H, una monoposto che mancherà al tedesco dopo le vittorie ottenute nel 2017:

“Mi mancherà, penso che in generale sia stata una stagione divertente, ed è un peccato che sia finita, avrei voluto avere altre cinque gare! Ma bisogna guardare avanti, abbiamo molta carne al fuoco per il prossimo anno, e non vedo l’ora di essere in pista. L’halo? Non è che sia impaziente di vederlo ma farà parte del gioco, e ci abitueremo. Non abbiamo fatto molti test su questo fronte, ho provato un paio di volte. Di sicuro alcune cose dovranno essere cambiate, come le luci sulla griglia di partenza e quelle del pit-stop, ma sono aspetti che saranno risolti solo quando arriveranno le monoposto 2018. E’ una novità importante per un pilota, hai un dispositivo davanti al casco, ma credo che ci abitueremo. Quello che serve vedere alla fine si vedrà. Quest’anno a volte è andata bene nella gestione delle gomme, abbiamo fatto delle belle gare, ma ci sono state anche corse meno positive. Ci sono stati Gran Premi in cui abbiamo accusato un degrado importante. L’anno prossimo le monoposto saranno ovviamente tutte nuove, il peso cambierà leggermente, l’aerodinamica sarà migliore, e l’utilizzo delle gomme sarà tutto da verificare nei primi test”.

Condividi