F1, Marchionne spaventa Liberty Media: “la Ferrari è pronta a lasciare il circus”

SportFair

Sergio Marchionne ha parlato del futuro della Ferrari, sottolineando di essere pronto a lasciare la Formula 1 se il brand del Cavallino non verrà salvaguardato

Photo4

Il futuro della Ferrari in Formula 1 non è così certo come possa sembrare, a paventare un eventuale addio del Cavallino al circus ci ha pensato proprio Sergio Marchionne. Il presidente del team di Maranello teme che il brand Ferrari possa non venire salvaguardato dopo il 2021, motivo per il quale il numero uno della scuderia in rosso starebbe pensando di abbandonare il circus.

“Liberty ha un paio di buone intenzioni, tra cui la riduzione dei costi di gestione per i team, che ritengo positiva. Ci sono alcune cose sulle quali non siamo necessariamente d’accordo. Una è legata in qualche modo al fatto che l’unicità del powertrain non sarà uno dei fattori distintivi dei partecipantiqualcosa che io non tollererò in futuro. Adesso sembriamo in disaccordo sullo sviluppo strategico, vediamo lo sport prendere un’altra strada nel 2021 e questo obbligherà Ferrari a prendere delle decisioniComprendo che Liberty possa aver messo in conto le decisioni dei costruttori nel produrre la propria visione, credo che debba essere assolutamente chiaro come, finché non troveremo una serie di circostanze che siano favorevoli alla salvaguardia del brand e del mercato, e al rafforzamento della posizione unica della Ferrari, allora la Ferrari non parteciperàQuesto ha una serie di implicazioni, oltre al sollievo dei costi dalla struttura, che non è irrilevante. Apre un insieme di alternative su cosa la Ferrari potrebbe fare andando verso e oltre il 2021. Il prossimo incontro dello Strategy Group? Ci andremo con le migliori intenzioni, vedremo dove ci porterà. Parteciperò a quest’incontro strategico perché è importantissimo. So che la Formula 1 è parte del DNA Ferrari dalla sua nascita e non possiamo definirci in modo diverso. Ma se cambiamo l’ambientazione al punto da renderla irriconoscibile, non voglio più giocarci. Non voglio giocare a una Nascar globale“.

Condividi