Champions League, chi passa il turno? Ecco il sondaggio William Hill rivolto ai tifosi

SportFair

William Hill ha condotto un sondaggio tra i suoi utenti italiani per misurare le loro aspettative nei confronti dei tre club di Serie A impegnati in Champions: Juve e Roma in pole position per gli ottavi, poca fiducia nel Napoli

La corsa degli azzurri al titolo di Campioni del Mondo si è arrestata ancora prima di cominciare: a nutrire i sogni di gloria internazionale del calcio italiano sono rimasti i tornei europei, Champions League in primis. I tre club di Serie A impegnati nella competizione riusciranno a far dimenticare agli italiani la delusione per la mancata qualificazione della nazionale a Russia 2018? Per rispondere a questa domanda William Hill Scommesse Sportive, il più autorevole bookmaker britannico, ha passato la palla proprio ai tifosi, invitandoli a formulare le proprie previsioni sui risultati di Juventus, Napoli e Roma in Champions League e a valutare le prestazioni di giocatori e allenatori in vista del prossimo cruciale turno della fase a gironi.

Juventus e Roma in pole position per la fase a eliminazione diretta, poche speranze per il Napoli

Solo il 10% degli utenti di William Hill crede che tutte e tre le squadre italiane riusciranno a qualificarsi agli ottavi di finale, mentre oltre un terzo (35%) è certo che sia Juventus che Roma riusciranno a concludere con successo la fase a gironi e a staccare il pass per i match successivi. Più di un quarto degli intervistati (28%) ritiene, invece, che saranno solo i bianconeri a proseguire il proprio cammino europeo, mentre un buon 18% preferisce puntare sul successo esclusivo dei giallorossi. Decisamente meno convincenti le prestazioni del Napoli, che finora ha vinto solo una partita, perdendo le altre tre: la percentuale di chi pensa che saranno solo i partenopei a raggiungere gli ottavi si ferma al 6%.

Il Napoli fuori dai quarti di finale per tre utenti su quattro; ottimismo per bianconeri e giallorossi

Se, secondo i tifosi, le probabilità che il Napoli arrivi alla fase a eliminazione diretta sono scarse, ancora minori sono quelle che si qualifichi ai quarti di finale: circa tre utenti su quattro (74%), infatti, credono che le speranze dei ragazzi di Sarri siano “basse” o, addirittura, “molto basse”. Maggiore l’ottimismo degli italiani nei confronti di bianconeri e giallorossi: poco meno della metà degli intervistati ritiene che sia la Roma (47%) sia la Juventus (46%) abbiano “buone” probabilità di qualificarsi ai quarti di finale. Il 41% si sbilancia al punto da considerare “alte” o “molto alte” le chance della Vecchia Signora di superare gli ottavi, mentre la percentuale si ferma al 24% per quanto riguarda la “Maggica”.

Buffon, Mertens e Džeko nella Top 11 di Champions; tra gli allenatori premiato Di Francesco

William Hill ha chiesto agli utenti di analizzare il gioco di ciascuna delle tre squadre di Serie A attualmente impegnate nel torneo europeo, invitandoli a individuare il calciatore che, rispetto ai compagni, si è distinto al punto da meritarsi di rientrare nella Top 11 di Champions. Tra i ragazzi di Sarri a ottenere le lodi degli utenti sono soprattutto Dries Mertens – tra i migliori marcatori di questa Serie A, con 10 reti all’attivo – e Lorenzo Insigne, che hanno raccolto rispettivamente il 58% e il 28% delle preferenze. Sul fronte giallorosso a trionfare sono il bomber Edin Džeko, scelto dal 42% dei rispondenti, e Radja Nainggolan (30%).

Tra i bianconeri il più votato è Gigi Buffon, selezionato da oltre un terzo dei rispondenti (36%); seguono il giovane Paulo Dybala (29%) e El Pipita Gonzalo Higuaín (22%). Nel prossimo match in programma i campioni della Juventus saranno chiamati a sfoggiare tutto il loro talento contro il Barcellona per riscattarsi dopo il pesante risultato (0-3) dell’andata. Tuttavia, la maggior parte dei tifosi (65%) non crede che la squadra torinese riuscirà a riparare al torto subito e battere Messi e compagni. Quasi un quinto (19%), invece, dimostra piena fiducia nei bianconeri ed è convinto non solo che la Juventus uscirà vincitrice dallo scontro, ma segnerà almeno due reti ai blaugrana.

In panchina promosso a pieni voti Eusebio Di Francesco: il 57% degli italiani ritiene che proprio l’allenatore della Roma stia svolgendo il lavoro migliore con la propria squadra in Champions League. Staccato di diversi punti percentuali, Massimiliano Allegri raccoglie circa un quarto delle preferenze (24%), mentre Maurizio Sarri si ferma al 19%.

“La vittoria della Champions League rappresenta uno dei traguardi più ambiti dalle squadre del Vecchio Continente e, in particolare, quest’anno sarà per il calcio italiano anche l’occasione per alleviare la delusione per la mancata qualificazione degli azzurri ai Mondiali del 2018. Qualunque sia l’esito del torneo per i tre club di Serie A in corsa per il titolo, fino alla fine William Hill sarà al fianco dei tifosi con opzioni di gioco imbattibili, permettendo a chi ama il calcio di vivere al massimo ogni minuto di gioco” afferma William Hill.

Condividi