Atletica, si avvicina la Carsolina Cross: oggi la conferenza stampa di presentazione

cross atletica

Per il quarto anno consecutivo, la Carsolina Cross ospiterà i migliori interpreti italiani della specialità

La Conferenza Stampa della 43° edizione della Carsolina Cross, organizzata dalla Asd Trieste Atletica, si svolge questa mattina, giovedi 9 novembre 2017, presso la Sala Giunta del Comune di Trieste. Tra gli altri interverranno l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, il Vicepresidente del Coni Fvg Francesco Cipolla, il Segretario regionale della Fidal Franco De Mori,il presidente provinciale della Fidal Emiliano Edera e il presidente della Trieste Atletica Omar Fanciullo.

PRESENTAZIONE DELL’ EDIZIONE 2017

Nel segno della continuità. Per il quarto anno consecutivo la Carsolina Cross ospiterà i migliori interpreti italiani della specialità che Domenica 12 novembre a partire dalle 9.30 gareggeranno sul percorso disegnato all’ interno dell’ Aerocampo di Prosecco ( Trieste ). Le gara dedicate alle categorie Allievi/Juniore/Promesse/ Senior M/F saranno valide come prova indicativa di selezione per gli atleti che ambiscono ad indossare la casacca azzurra nella slovacca Samerin che il 10 dicembre ospiterà l’ edizione 2017 dei Campionati europei di cross. Accanto alle gare di carattere nazionale si svolgeranno i Campionati Provinciali di Corsa Campestre delle categorie giovanili, esordienti/ragazzi/cadetti. Inoltre le competizioni relative alle categoria Master saranno valide come prova di società del 17° Trofeo Provincia di Trieste.

ATTUALITA’

La Carsolina Cross è la seconda tappa del trittico di gare valevoli come prove indicative di selezione per gli Europei di Corsa Campestre. Il primo appuntamento si è svolto domenica 5 novembre a Levico Terme (Trento). Nella gara assoluta maschile è tornato alla vittoria Michele Fontana. Il portacolori dell’ Aeronautica Militare, reduce da anni travagliati a causa di problemi al tendine e brillante 8° nella prova Under 23 degli Europei di Cross del 2013 a Belgrado, sarà uno dei protagonisti domenica sul Carso Triestino. Nella prova in rosa ha vinto Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre che a Trieste proverà a bissare il successo. Nelle gare dedicate alle categorie allievi/juniores con due dimostrazioni di forza hanno vinto Sebastiano Parolini ( Atletica Casazza ) sul portacolori della Trieste Atletica Jacopo De Marchi e l’ allieva Ludovica Cavalli ( Trionfo Ligure ). L’ ultima prova di selezione si svolgerà il 26 novembre a Osimo(Ancona) con il Cross Valmusone.

UN PO’ DI STORIA CON I PROTAGONISTI DELLE EDIZIONI PASSATE

L’ anno scorso sul tracciato caratterizzato da una lunga salita di 300m e da un finale nervoso dominò al femminile Sara Dossena, capace quest’ anno all’ esordio sulla Maratona di arrivare sesta a New York con il crono di 2h29’39”. Al maschile si risolse in volata il duello targato Esercito tra Marco Salami e Marouan Razine con quest’ultimo che prevalse d’ un soffio. Nel 2015 Salami, un habituè dei prati triestini, dovette arrendersi al padrone di casa Patrick Nasti ( Fiamme Gialle ), triestino cresciuto nel Marathon Trieste. La Carsolina è stata teatro anche di parziali sorprese con i successi di outsider come Gabriele Carletti ( Athletic Terni ) nel 2014 e di Barbara Bressi ( Atletica Montanari Gruzza ) l’ anno successivo.

IL TESTIMONIAL

Il testimonial ufficiale dell’ edizione 2017 della Carsolina Cross è l’ atleta di casa Patrick Nasti. L’ atleta, classe 1989 e cresciuto nelle file del Marathon Trieste agli ordini di Roberto Furlanic, con la maglia delle Fiamme Gialle e con la casacca azzurra ha ottenuto negli ultimi anni numerosi risultati di spessore. Specialista dei 3000 siepi dove vanta un personale di 8′:28” 12 corso a Huelva ( Spagna ) nel 2014, Nasti si è disimpegnato egregiamente fin dalle categorie giovanili sui prati fangosi del Cross. I suoi migliori risultati individuali agli Europei di Corsa Campestre sono stati l‘ 11° posto tra gli under 23 nell’ edizione slovena di Velenje nel 2011 e il 17° posto a livello senior ottenuto a Samokov ( Bulgaria ) nel 2014.

FotoGallery