Ciclocross: grande festa per l’8ª tappa del Trofeo Triveneto

SportFair

Un percorso da vero nord Europa, gare spettacolari, un bel sole ed una grande giornata di ciclocross: questa la sintesi dell’8° tappa del Trofeo Triveneto

Una giornata iniziata di buon mattino visto l’alto numero di partenti (ben 434 atleti iscritti) e la divisione nei master Fascia 2-3 e donne in una gara apposita: a spuntarla tra le donne è stata Luisa De Lorenzo Poz ( Team Estebike) che si aggiudica anche il titolo regionale veneto. Dietro Tamara Fabbian ha cercato per una buona parte di corsa di tenere una scatenata De Lorenzo Poz, ma nel finale si è attestata in seconda posizione, precedendo la campionessa italiana W2 Paola Maniago che a sua volta ha passato Ilenia Lazzaro. Gara combattuta anche tra la Fascia 2 con Gabriele Fabris (Gs Maroso) che si aggiudica vittoria assoluta e titolo veneto M5, su Flavio Zoppas e Sergio Giuseppin. Ruggero Ranzato è il campione regionale tra gli M4. Tra la Fascia 3 ancora vittoria di Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli) su Fabrizio Stefani (neo campione veneto M6-M7) e Michele Feltre.

Tra gli esordienti ritorna al successo Andrea Dallago (Gs Alto Adige) che solo nel finale è riuscito a sprintare e staccare Eros Cancedda, terzo Luca Paletti. Il neo campione regionale è Edoardo Bolzan. Benedetta Brafa (Melavi) vince e convince tra le donne esordienti, su Lucrezia Braida ed Elisa De Vallier, neo campionessa veneta. Tra gli allievi al secondo anno il Campione italiano Davide De Pretto (S.C. Piovene) fa tripletta, questa volta però combattendo a lungo con Daniel Cassol e Manuel Capra. Proprio Cassol è stato artefice di una rimonta entusiasmante nel finale di gara. La maglia di campione veneto va sulle spalle di De Pretto. Stesso copione tra gli allievi al primo anno con Bryan Olivo ( DP66) vittorioso anche ieri, con un buon margine su Fabrizio Perin (neo campione veneto) e Riccardo Pivato. Tra le donne allieve bellissima vittoria di Alice Papo (Jam’s Bike) che riesce a battere con una gara tutta d’attacco Lucia Bramati ed Elisa Rumac. Neo campionesse venete sono Sara Cortinovis (al primo anno) e Lara Crestanello (al secondo anno). La gara juniores ha vissuto l’assolo del tricolore Filippo Fontana (Trentino Cross), dominatore anche del Bunny Hop contest (nell’intermezzo pomeridiano molto seguita questa sfida che consisteva nel saltare un’asticella in sella alla propria bicicletta). Dietro la lotta tra un gruppetto di inseguitori l’ha vinta Federico Ceolin (neo campione veneto) su Loris Conca. Tra le donne open netta vittoria di Anna Oberparleiter (Team Lapierre), su Giovanna Michieletto, neocampionessa veneta e Matilde Bolzan. Tra le juniores Asia Zontone (Trentino Cross) con il 2° posto assoluto (a soli 40 secondi dalla Oberparleiter) primeggia nella sua categoria su Letizia Motalli e Giada Specia.

Inarrestabile la cavalcata di Enrico Franzoi (Team Damil Gt Trevisan) nella categoria open. Anche questa settimana nulla han potuto il duo lapierre composto da Martino Fruet e Daniel Smarzaro, a lungo inseguitori del “Franzo” assieme a Stefano Sala ma che non sono mai riusciti a riacciuffarlo. Il vicentino scrive così il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione per il secondo anno consecutivo e appare uno dei migliori “Franzoi” degli ultimi anni. Ora lo aspettiamo nei prossimi appuntamenti internazionali. In seconda posizione è giunto Martino Fruet con primo degli Under 23 Daniel Smarzaro (Team Lapierre Trentino) , terzo che ha preceduto gli altri under Stefano Sala e Matteo Vidoni, neocampione veneto insieme a Franzoi. Le gare amatoriali in Fascia 1 hanno visto il successo di Carmine Del Riccio (Sunshine) su Simone Cusin e Erik Paccagnella. Neo campioni veneti si sono laureati Paccagnella (Elite Master ), Fabio Perin (M3) e Diego Lavarda (M2). Sito di riferimento del Trofeo è sempre www.trevisomtb.it con ampia gallery fotografica già da domenica sera , mentre la trasmissione “Scratch” proporrà la sintesi della gara mercoledì 22 Novembre alle ore 20 su Canale Italia 84 (emittente nazionale)

Condividi