Volvo Ocean Race: domani comincia l’edizione 2017-2018

Credits: Pedro Martinez/Volvo Ocean Race

Ci siamo, l’edizione 2017-18 della Volvo Ocean Race partirà ufficialmente domani pomeriggio alle 14 da Alicante, in Spagna

Dopo un breve percorso costiero nella baia di Alicante, i sette team partiranno per il giro del mondo a vela, che li porterà a navigare su oltre 45.000 miglia intorno al pianeta. La regata si aprirà con uno sprint, in termini relativi, da Alicante a Lisbona per la Leg 1, lunga 1.450 miglia, con i team che si batteranno per ogni metro per ottenere i primi, preziosi, punti.

Dopo tutta questa attesa, siamo pronti, vogliamo regatare.” Ha detto Xabi Fernández, lo skipper spagnolo del team locale MAPFRE. “Vogliamo entrare nel ritmo della regata.” Le condizioni meteo previste per la partenza delle ore 14.00 parlano di vento medio da est, di intensità dai 7 ai 15 nodi. Ossia una brezza più leggera di quanto previsto nei giorni scorsi. Tuttavia, la direzione favorevole del vento significa che la flotta potrà progredire velocemente. Si ritiene che dopo 12 ore dalla partenza la flotta possa navigare in poppa, strappare al traverso di Cabo de Gata dato che il vento darà buono in prossimità del capo.

A 24 ore dalla partenza le sette barche dovrebbero entrare nello Stretto di Gibilterra, con la grande roccia all’orizzonte. Una volta entrati nello canale il vento, per effetto dello spazio ridotto, potrebbe accelerare da 14 fino a 30 nodi, con frenetici cambi di vele, con gli equipaggi che dovranno far fronte a un’onda formata in uno dei luoghi più trafficati del pianeta. Martedì, 48 ore dopo aver lasciato Alicante, le condizioni dovrebbero diventare di vento decisamente più leggero e la flotta dovrà passare indenne da una fascia di altra pressione. Il Race Director Phil Lawrence si è riservato se necessario l’opzione di allungare il percorso aggiungendo dei waypoints, per garantire l’arrivo della flotta a Lisbona il prossimo weekend.

La partenza della tappa verrà trasmessa in diretta streaming su www.volvooceanrace.com e suwww.facebook.com/volvooceanrace a partire dalle 13.30.

FotoGallery