Volley, al via la Supercoppa italiana – Final 4 infuocate: Cucine Lube Civitanova a caccia del quinto successo

SportFair

Supercoppa italiana volley, domani al via le Final 4: Cucine Lube Civitanova a caccia del quinto successo dopo le vittorie di Pesaro 2006, Firenze 2008, Modena 2012 e Brindisi 2014

Dopo l’antipasto dei sedicesimi di Coppa Italia, il grande volley di SuperLega ingrana la marcia ed entra nel vivo della stagione agonistica 2017/18 con la Final Four della Supercoppa. Per la prima volta nella sua storia, il campo dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ospita la manifestazione tricolore raccogliendo così l’eredità del PalaPanini di Modena. Le gare in programma fungeranno da termometro dello stato di salute delle quattro big. La Cucine Lube Civitanova, terza classificata lo scorso anno nel trofeo, insegue nel proprio quartier generale la sua quinta Supercoppa alla decima partecipazione. I biancorossi si sono imposti con Ferdinando De Giorgi in panchina a Pesaro nel 2006 e a Firenze nel 2008. Il tris lo ha firmato a Modena nel 2012 il sestetto di Alberto Giuliani, che si è ripetuto a Brindisi nel 2014. Da allora la Supercoppa è sempre sfuggita alla formazione cuciniera.

I detentori di scudetto e Coppa Italia vogliono capitalizzare il fattore campo e, nella prima semifinale di domani pomeriggio (ore 16), se la vedranno con l’Azimut Modena. Nella seconda semifinale, invece, i vice-campioni d’Italia della Diatec Trentino sfideranno a partire dalle ore 19 la Sir Safety Conad Perugia. Domenica, alle 15, la finale per il terzo posto e, alle 18, il match che assegnerà il trofeo (diretta Rai Sport). Nell’occasione della manifestazione, tecnologia in aiuto di team e direttori di gara per limitare al minimo gli errori nelle valutazioni.

Il software più avanzato del Video Check System sarà operativo all’Eurosuole Forum con 17 telecamere. Le chiamate elimineranno i dubbi su palla dentro o fuori, invasioni o falli al servizio e tocchi a muro. Anche gli arbitri potranno utilizzare il dispositivo, ma non più di 5 volte in un match secondo il nuovo regolamento. Oltre alle radio digitali per una comunicazione più fluida dei direttori di gara, la Lega Pallavolo ha messo a disposizione un sistema di tablet per time out, cambi e Video Check. (ITALPRESS)

Condividi