Rugby: Maxime Mbandà rinnova il contratto con le Zebre

SportFair

Maxime Mbandà rinnova il proprio contratto con lo Zebre Rugby Club prolungando la propria permanenza a Parma

Un importante atleta della rosa bianconera ha deciso di rinnovare il proprio contratto con lo Zebre Rugby Club prolungando la propria permanenza a Parma: si tratta del nazionale azzurro Maxime Mbandà. Il milanese, al momento in recupero dall’operazione alla spalla destra subita lo scorso 19 Luglio, e la neonata società hanno trovato l’accordo che vedrà la terza linea rimanere nella rosa del XV del Nord-Ovest fino al 30 Giugno 2019.

Maxime Mbandà Nato a Roma da padre congolese e madre italiana, Mbandà è cresciuto rugbisticamente a Milano prima nelle giovanili dell’Amatori Milano e poi con il Grande Milano, prima di essere selezionato nell’estate 2012 dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” della Federazione Italiana Rugby di Tirrenia. L’umiltà dell’uomo va di pari passo con la generosità agonistica del giocatore che nel 2013 veste la sua prima maglia Azzurra, quella dell’Under 20 che vince in Cile il World Rugby Throphy. Nell’estate 2013 arriva il passaggio al Rugby Calvisano nel massimo campionato Eccellenza: con la maglia dei gialloneri bresciani Maxime vince due scudetti consecutivi sotto l’head coach Gianluca Guidi, esordendo anche nell’allora Guinness PRO12 come permit player durante la finestra del mondiale 2015. Lo stesso Guidi ritrova Mbandà nell’estate 2016 nella rosa delle Zebre Rugby con le quali nel suo primo anno gioca quindici gare ufficiali. Al termine della sua prima stagione a Parma, la terza linea viene chiamato anche dalla nazionale maggiore del nuovo head coach O’Shea che lo fa debuttare a San José nella vittoria degli Azzurri contro gli Stati Uniti. Sotto la guida del tecnico irlandese Mbandà diventa da subito un punto fisso del pack dell’Italia al fianco di capitan Parisse, debuttando anche nel Sei Nazioni nell’ultima edizione 2017.

Le parole del team manager Andrea De Rossi: “sono molto contento del prolungamento di altri due anni di Mbandà: lo stimo molto sia come persona che come giocatore. Siamo tutti contenti della fiducia riposta dal giocatore alla nuova società ed allo staff tecnico. Ritengo Maxime fondamentale per la squadra, per la sua leadership e per l’immagine della nuova società. Lo attendiamo in campo per fine Novembre; il recupero dall’infortunio subito in nazionale in Australia sta procedendo secondo i tempi previsti dallo staff medico”.

Le dichiarazioni di Maxime Mbandà: “sono davvero contento per questo accordo. Ho apprezzato molto sia il progetto tecnico che quello della nuova società che mi ha dato fiducia. Non vedo l’ora di tornare in campo e dimostrare il mio valore con la maglia delle Zebre”.

Condividi