Renault e.dams: la casa francese pronta alla conquista della Formula E

SportFair

I successi conseguiti nella Formula E confermano la leadership di Renault nel settore elettrico, in pista come su strada

Renault Formula E È stato presentato, al Roma Convention Center La Nuova, il circuito dell’e-prix di Formula E che, il prossimo 14 Aprile 2018, si svolgerà per la prima volta nella storia del Campionato FE, nella capitale italiana. Un percorso suggestivo di 2,8 km con una serie di chicane disegnate tra gli spigoli razionalisti dell’Eur, dove le silenziose monoposto elettriche si daranno battaglia. Renault e.dams è il team più blasonato della giovane storia del Campionato FIA di Formula E; con tre titoli team si è imposto come protagonista sin dal 2014, anno di nascita della serie. La struttura, guidata dal quadruplice Campione del Mondo di F1 Alain Prost e da Jean-Paul Driot, co-fondatore della scuderia e.dams, beneficia del sostegno tecnico di Renault Sport Racing, l’entità Renault responsabile del Motorsport e coronata da successi in tutte le discipline, dalla Formula Uno all’endurance.

Renault Formula E Nella quarta stagione del Campionato, che avrà inizio il 2 dicembre ad Hong Kong, Renault e.dams cercherà di riproporre l’exploit delle precedenti stagioni e di rimanere invincibile in un campionato sempre più competitivo. In occasione della presentazione dell’e-prix di Roma, Sébastien Buemi -pilota della scuderia vincitore del Titolo Piloti nella stagione 2015-2016 del Campionato -ha dichiarato: “sono molto contento di avere la possibilità di guidare qui a Roma ed è molto importante per noi avere delle gare in Europa tra cui questa in Italia vista la sua storia nel motorsport”.

Partner tecnico della scuderia e.dams e title sponsor della squadra francese, Renault ha dato un nuovo volto allo sport automobilistico e riaffermato, così, la propria tradizione di azienda orientata all’innovazione e alla modernità. Nell’unità “motori” di Viry-Châtillon, Renault ha sviluppato uno dei gruppi motopropulsori più potenti e tecnicamente avanzati della competizione.

Renault Formula E Renault, visionario, è stato pioniere del veicolo elettrico per aver creduto nel suo sviluppo ed aver investito massicciamente fin dal 2011. Oggi Renault continua a dominare il mercato elettrico europeo: con oltre 27.600 unità immatricolate nel 2017, in cumulato a fine settembre, più di un veicolo elettrico su quattro venduti in Europa ha il marchio della losanga. Renault è anche la Marca ad aver venduto più veicoli elettrici in Italia, dal lancio nel 2011, accompagnando clienti privati ed aziendali nel passaggio verso una mobilità più moderna, intelligente e a zero emissioni inquinanti. Oltre 5.000 sono, infatti, i veicoli elettrici Renault che percorrono quotidianamente le strade italiane.

Renault è oggi l’unico costruttore a proporre sul mercato una gamma completa, per gli utilizzi più diversi. Da Twizy – disponibile anche in versione Cargo per le piccole consegne in ambito urbano – alla berlina compatta ZOE (e la sua versione Van destinata agli operatori professionali), che con la batteria Z.E. 40 da 41 kWh vanta un’autonomia record di 400 km NEDC, corrispondenti a 300 km di utilizzo reale urbano e periurbano, fino al veicolo commerciale Kangoo Z.E., dotato di una nuova batteria che offre un’autonomia di 270 km NEDC, la più elevata fra le furgonette elettriche. Alla fine del 2017, inoltre, la gamma Renault Zero Emissioni si amplierà ulteriormente con l’introduzione del grande furgone Master Z.E.

Condividi