N°1 o Finals ATP? Questo è il dilemma… di Federer! Roger ci pensa: ”vi svelo la mia priorità”

SportFair

La stagione volge al termine e Roger Federer fa il punto sui suoi obiettivo: diventare n°1 o vincere le Finals ATP? Che dilemma per Roger!

Un 2017 così Roger Federer non se lo sarebbe mai aspettato. Ritornare al top dopo un brutto infortunio al ginocchio, all’età di 36 anni, mettere 2 Slam in bacheca e scalare il ranking ATP fino ad arrivare in seconda posizione è un’impresa possibile solo a chi possiede un talento che va oltre il semplice essere umano. Adesso che la stagione volge al termine, Federer è ancora in corsa per il n°1, ma per diventarlo dovrebbe vincere tutti i tornei a cui parteciperà da qui a fine anno, Finals comprese. Già, proprio quelle Finals che vincendo, magari anche rinunciando ai tornei precendenti e al n°1, gli permetterebbero non solo di chiudere la stagione in bellezza ma anche di imporsi sui migliori 8 ATP. Un altro segno della sua supremazia. Dunque: quale strada scegliere?

L’anno è stato lungo ma non ho giocato così tanto. Fisicamente sto bene. Farò una valutazione completa domani quando tornerò in Svizzera, mi riunirò col mio team e discuteremo dei piani selezionando le priorità. Ma finora sto bene. Di solito quando sono preparato e pronto sia fisicamente che mentalmente, succedono belle cose. Per la corsa al numero uno non so, a me sembra che Nadal sia molto vicino a chiudere i conti – ha spiegato Federer che si trova a 1.960 punti da Nadal – Londra ora è la mia priorità e voglio davvero vincere le Finals, sono molto entusiasta di aver avuto un anno come questo e tutto quello che accadrà da qui in poi sarà un bonus. Per finire l’anno come numero uno la strada è lunga, e non penso succederà ma se gioco così, chi lo sa? Magari mi riavvicinerò.

Condividi