Moto, nel week-end si è svolta a Vallelunga la sesta ed ultima tappa del CIV Yamaha

SportFair

Si è appena concluso a Vallelunga, il sesto appuntamento del CIV Yamaha – Campionato Italiano Velocità

Nel fine settimana appena terminato, sull’asfalto del circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, ha avuto luogo la sesta ed ultima tappa del CIV – Campionato Italiano Velocità. I mezzi “R-Series”, schierati sulle griglie di partenza nelle diverse classi SS300, SS600, SBK e nel monomarca Yamaha R1 Cup, hanno ancora una volta regalato forti emozioni al pubblico presente e garantito, in vista del nuovo anno, una stagione altrettanto adrenalinica. In SS300, ottimo risultato per le YZF-R3 della Casa dei tre diapason che, in entrambe le Gare, hanno conquistato il podio grazie ai piloti Sabatucci, Bernardi e Matturro. In SS, Marco Bussolotti del Gas Racing Team, grazie ai punti collezionati, conferma la posizione in classifica generale chiudendo così la stagione al 3° posto. In SBK, Roberto Tamburini e Florian Marino del Pata Yamaha Official Stock Team, a causa di un problema tecnico che ha condizionato le performance delle due Yamaha R1, non hanno potuto dar prova della propria sete di vittoria terminando così la stagione rispettivamente al 6° e 7° posto in classifica generale. In R1 Cup, Simone Sanna è autore di uno straordinario colpo di scena scavalcando Massei ed aggiudicandosi il titolo di Campione 2017.

TROFEO YAMAHA R1 CUP

Sul tracciato romano, Simone Sanna del Tecnica Moto Racing Team ha amministrato il round romano tagliando il traguardo alle spalle di Gabriele Ruiu. I punti collezionati hanno così permesso al pilota toscano di scavalcare Massei, quinto al traguardo, e di vincere il titolo di Campione 2017. Il 3° gradino del podio è andato invece nelle mani di Agostino Santoro, autore di una grintosa rimonta, oltrepassando prima Massei e poi Farinelli che ha concluso la gara in 4° posizione. Da sottolineare la sfortunata prova del poleman Fabrizio Perotti, scivolato nel corso del primo giro. Giunge quindi al termine il trofeo monomarca della Casa giapponese che, ancora una volta, si conferma trampolino di lancio per i giovani piloti e punto di riferimento per i rider più esperti. L’appuntamento per tutti è ad EICMA 2017, nel mese di novembre a Milano, per la presentazione delle novità relative all’edizione 2018 del trofeo dedicato alla regina delle supersportive della Casa di Iwata.

HIGHLIGHTS CIV 2017

SBK – Doppio piazzamento nella top 10 di Gara 1 per i portacolori del Pata Yamaha Official Stock Team. Dopo una gara combattuta, Roberto Tamburini e Florian Marino hanno infatti tagliato il traguardo rispettivamente al 6° ed 8° posto. La seconda gara della manche romana non ha purtroppo riservato loro gioie: scattati dalla seconda e dalla quinta fila dello schieramento, Tamburini e Marino non hanno potuto combattere per il podio a causa di un problema tecnico che ha condizionato le performance delle due Yamaha R1. Dopo una sosta al box, i due piloti del Pata Yamaha Official Stock Team hanno ripreso la pista attardati, tagliando il traguardo fuori dalla zona punti. In classifica generale, il romagnolo chiude la stagione al 6° posto assoluto con 101 punti, mentre il francese raggiunge la 7° piazza con un bottino di 87 punti.

SS600 – Risultati discreti per i piloti del Gas Racing Team, che in entrambe le gare, hanno sfiorato la top three: Marco Bussolotti, grazie ad un 4° posto in Gara 1 e ad un 6° posto in Gara 2, consolida la sua presenza sul terzo gradino del podio in classifica generale. Il compagno Lorenzo Gabellini, dopo essere passato per 6° in Gara 1 e 4° in Gara 2 sotto alla bandiera a scacchi, conquista ulteriori punti da aggiungere alla graduatoria di campionato. Una nuova YZF-R6 ha fatto il suo ingresso sul circuito romano: quella di Noriyuki Haga. L’ex pilota SBK, desideroso di passare una domenica all’insegna della passione per le due ruote insieme ai figli Ryota e Akyto, entrambi schierati nel team Junior Team AG Yamaha in SS300, ha riportato in pista, nella classe Supersport, il suo n. 41 stampato sulla nuova Yamaha R6 del Team AG Motorsport Italia. Già durante le qualifiche, il giapponese infiamma il pubblico. In Gara 1, conduce una buona corsa passando per 10° sotto alla bandiera a scacchi. In Gara 2, invece, regala un grande show: con una partenza degna della sua reputazione, balza in testa al gruppo restandone per due giri al comando. A causa della mancata presenza nelle competizioni ufficiali, Haga cede il passo agli avversari chiudendo il weekend all’8° posto. Un risultato più che soddisfacente. Il pilota giapponese, oltre ad aver collezionato dei buoni risultati, ha dato sfoggio di grandi capacità di guida.

SS300 – In Gara 1, i piloti Kevin Sabatucci (ProGP) ed il neo iridato Campione 2017, Luca Bernardi, conquistano rispettivamente il 1° e 2° gradino del podio. In Gara 2, è Nicodemo Matturro (Junior Team AG Yamaha) ad andare a podio  in 3° posizione e a stampare anche il giro veloce della gara grazie ad un crono di 1’51″659. La stagione si chiude quindi con un doppio podio colorato di Blu Racing grazie al 1° posto conquistato dal già annunciato Campione Luca Bernardi e al 3° posto di Kevin Arduini.

Condividi