Messi Mondiale, show della Pulce: Argentina in Russia. Storico Panama, eliminato il Cile

SportFair

Tre gol che valgono il Mondiale e scacciano via tutte le ombre di questi mesi: Leo Messi show, l’Argentina batte per 3-1 l’Ecuador a Qito e vola in Russia. Prima volta per Panama, eliminato il Cile

messi
LaPresse/EFE

Messi show, Argentina Mondiale – Il più grande del mondo trascina l’Argentina ai Mondiali. Una tripletta di Lionel Messi abbatte l’Ecuador e spazza via l’incubo di una clamorosa esclusione dell’Albiceleste. Resta fuori la “Roja”, ovvero il Cile campione d’America che ne prende tre in Brasile, davanti a una Seleèao che ha staccato il pass per la Russia in netto anticipo. Qualificate anche Uruguay e Colombia, mentre ad andare agli spareggi sara’ il Peru’ che non riesce ad andare oltre l’1-1 casalingo contro i colombiani. Tornando all’Argentina, la nazionale di Jorge Sampaoli trema nei primi minuti, visto che al pronti via l’Ecuador va in vantaggio con Ibarra. La paura dura poco perche’ a Quito Lionel Messi dimostra a tutti di cosa e’ capace: prima pareggia al 12° con un tocco d’esterno su assist di Di Maria, poi, al 20°, scarica un gran sinistro sotto l’incrocio, quindi, al 62°, inventa un lob mancino dal limite che fissa il risultato sull’1-3 e consegna all’Albiceleste il terzo posto in classifica e la qualificazione ai Mondiali.

Messi show, Argentina Mondiale –Due i verdetti inattesi: il Panama per la prima volta nella sua storia ai Mondiali, fuori gli Stati Uniti che in Russia non ci saranno e che non fallivano una qualificazione dal 1986. La Concacaf promuove Messico, Costa Rica e Panama, rimanda l’Honduras agli spareggi e boccia Usa e Trindida&Tobago. Proprio la nazionale caraibica è la grande protagonista dell’ultima giornata delle qualificazioni centro-americane: il successo per 2-1 contro gli statunitensi è una sentenza di condanna per la squadra di Bruce Arena che nel turno precedente aveva infliutto un netto 4-0 ai panamensi. Un’autorete di Gonzalez porta in vantaggio Trinidad che raddoppia con Jones, nella ripresa accorcia Pulisic, ma non basta per evitare una clamorosa esclusione.

LaPresse/EFE

Messi show, Argentina Mondiale – La sconfitta degli Usa è una manna dal cielo per Panama e Honduras che vincono l’ultima gara ed effettuano il sorpasso sugli americani chiudendo rispettivamente al terzo e al quarto posto. I panamensi accedono direttamente al primo Mondiale della loro storia, battendo 2-1 il Costa Rica già qualificato che passa in vantaggio al 36° con Venegas, ma poi viene rimontato e battuto dalla doppietta di Torres che all’88° segna lo storico gol della qualificazione. Continua a sperare l’Honduras che chiude a 13 punti come il Panama, ma va agli spareggi a causa della peggiore differenza reti.

LaPresse/Reuters

Messi show, Argentina Mondiale – La nazionale honduregna batte 3-2 la capolista Messico che va due volte in vantaggio: prima con Peralta poi, dopo il pareggio di Elis, con Vela. Nella ripresa arrivano l’autorete di Ochoa e poi il 3-2 di Quioto, e’ questo il gol che vale il quarto posto e lo spareggio con l’Australia, ultimo step per cercare di salire sull’aereo che porta in Russia e su cui non saliranno mai gli Stati Uniti.

LaPresse/EFE

Messi show, Argentina Mondiale – La Russia padrona di casa, poi altre 22 nazionali gia’ sicure di partecipare alla kermesse iridata al via il prossimo 14 giugno. Si tratta, in ordine di tempo di qualificazione, di Brasile, Iran, Giappone, Messico, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita, Germania, Inghilterra, Spagna, Nigeria, Costa Rica, Polonia, Egitto, Serbia, Islanda, Francia, Portogallo, Uruguay, Argentina, Colombia e Panama. (ITALPRESS)

Condividi