Golf – Andalucia Valderrama Masters: ottima partenza degli italiani, in testa Luiten e Garcia

LaPresse/PA

Eurotour: a Valderrama bella partenza di Edorardo Molinari e Matteo Manassero. Subito al comando Sergio Garcia, insieme a Joost Luiten, mentre è in ritardo Jon Rahm

Bella partenza di Edoardo Molinari, sesto con 69 (-2) colpi, e di Matteo Manassero, 16° con 70 (-1), nell’Andalucia Valderrama Masters, terza edizione del torneo dell’European Tour che si svolge sul percorso del Real Club Valderrama (par 71), a Sotogrande nella Costa del Sol spagnola, dove mancava dal 2011. Poco oltre metà classifica Nino Bertasio e Andrea Maestroni, 70.i con 74 (+3), e Renato Paratore, 108° con 77 (+6).

Sono in vetta con 66 (-5) l’olandese Joost Luiten e lo spagnolo Sergio Garcia, campione uscente essendosi appunto imposto nel 2011, che precedono l’altro iberico Pablo Larrazabal e l’inglese Robert Rock (67, -4), e lo statunitense Paul Peterson (68, -3). Tra i nove concorrenti che affiancano Molinari si trovano l’inglese James Morrison, lo svedese Peter Hanson e lo scozzese Scott Jamieson. Hanno lo steso score di Manassero anche il tedesco Martin Kaymer e l’inglese Danny Willett, sono in 39ª posizione con 72 (+1) l’irlandese Padraig Harrington e il cinese Ashum Wu ed è alla pari con Bertasio lo spagnolo Jon Rahm, l’altro grande favorito insieme a Garcia.

Joost Luiten ha realizzato sei birdie e un bogey, mentre Sergio Garcia, ovviamente seguitissimo dal pubblico, ha messo insieme sette birdie e due bogey.

Edoardo Molinari, dopo quattro birdie in quindici buche, ha trovato due bogey che l’hanno fatto scendere dal terzo posto e Matteo Manassero è andato in altalena con quattro birdie e tre bogey. Nino Bertasio, è probabilmente arrivato un po’ scarico, dopo l’ottimo decimo posto all’Open d’Italia, e ha iniziato con un triplo bogey a cui sono seguiti tre birdie e tre bogey. Per Andrea Maestroni due birdie, tre bogey e un doppio bogey e per Renato Paratore, che rischia il sesto taglio consecutivo, due birdie, quattro bogey e due doppi bogey.

Il montepremi è di 2.000.000 di euro con prima moneta di 333.330 euro.

In torneo su Sky – L’Andalucia Valderrama Masters sarà teletrasmesso in diretta da Sky, sul canale Sky Sport 2 HD. Seconda giornata venerdì 20 ottobre, dalle ore dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

FotoGallery