Giro d’Italia Handbike: grandi soddisfazioni per Christian Giagnoni e Silke Pan nella tappa di Desio

SportFair

Christian Giagnoni e Silke Pan vinco l’importante tappa di Desio valida per il Giro d’Italia Handbike

Il Giro d’Italia di handbike chiama, la città di Desio risponde. Moltissimi cittadini sono scesi in piazza per tifare i grandi “campioni di vita” del Giro. Le aspettative dei tifosi non state deluse perché la competizione è stata agguerrita tra i 74 handbikers iscritti alla gara. Il tracciato era molto tecnico fatto per velocisti, l’ha spuntata infatti chi ha saputo dosare il proprio sforzo muscolare giocando di strategia e riuscendo a tagliare per primo il traguardo dopo gli oltre 40 km percorsi dai primi classificati.

Christian Giagnoni e Silke Pan hanno tagliato per primi il traguardo aggiudicandosi la vittoria di tappa. Entrambi si sono detti contenti della loro performance sportiva che ha confermato la precedente vittoria nella tappa di Cologne (BS) . Matteo Duranti si riconferma miglior giovane Maglia Bianca e Giannino Piazza tiene saldamente sulle sue spalle la Maglia Nera del Giro.

Il sindaco di Desio, Roberto Corti, ha non solo ringraziato tutti gli atleti ma ha anche espresso il suo apprezzamento per la grande lezione di vita e resilienza. Il parterre delle autorità era affollato non solo delle presenze istituzionali del Comune ma anche di chi rende possibile la realizzazione del Giro d’Italia grazie al  sostegno economico, ovvero gli sponsor, tra cui Riccardo Passatore responsabile degli eventi di Teleflex (sponsor maglia bianca) che ha dichiarato: “siamo arrivati alla semifinale di questa grande manifestazione di successo, come Teleflex siamo onorati di essere a fianco di questi atleti e siamo assolutamente pronti a continuare questa avventura, gli handbikers sono un grandissimo esempio per la società e meritano tutto il nostro impegno”.

Tra i sostenitori del Giro a Desio spiccavano Lorenzo Tirelli e Giancarlo Spreafico che non solo sono tra i promotori della tappa di Desio ma sostengono da anni il Giro d’Italia di Handbike. Entrambi hanno premiato ogni singolo atleta con una specialissima medaglia in cristallo realizzata appositamente per l’occasione. Il Maestro Tirelli, inoltre domenica prossima incoronerà il VINCITORE ASSOLUTO con l’importante onorificenza del trofeo in cristallo presentato proprio in occasione di questa tappa.

Importante news è stata data dal Patron del Giro cav. Andrea Leoni e dal Presidente cav. Walter Ferrari: “prossimamente l’organizzazione del Giro d’Italia di Handbike  tornerà a premiare l’atleta paralimpico dell’anno con una nuovissima formula del tutto rinnovata della serata di Gala chiamata “Diamond of fame”, negli anni precedenti hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento campioni quali  Martina Caironi e Federico Morlacchi ” .

Domenica prossima 8 ottobre a Verona si terrà la finalissima del Giro d’Italia di Handbike. Vedremo chi si aggiudicherà il titolo di campione assoluto del Giro, ad oggi sono in tre in testa alla classifica : Omar Rizzato, Riccardo Cavallini, Roberto Brigo tutti e tre della società Giambenini. Fabio Pennella, Vicepresidente del Giro ha preannunciato qualcosa di assolutamente sensazionale, a partire dagli ospiti speciali come la Testimonial Alexia e le innumerevoli sorprese preparate per l’occasione. La chiusura della stagione del Giro Handbike non mancherà di stupire.

Ecco i vincitori di tappa e di categoria:

Vincitore Assoluto di tappa: Christian Giagnoni
Vincitrice Assoluta di tappa: Silke Pan
Premi Speciali Gatorade: Franco Manusè,  Eduard Hasmadhi e Dario Bartolotta
MAGLIA BIANCA TELEFLEX: Matteo Duranti
MAGLIA NERA PMP: Giannino Piazza

MAGLIE ROSA FONDAZIONE CARIPLO:

MHO: Alberto Glisoni
MH1: Riccardo Cavallini
MH2: Omar Rizzato
MH3: Roberto Brigo
MH4: Christian Giagnoni
MH5: Fabrizio Bove
WH2: Roberta Amadeo
WH3: Ionela Roxana Dobrica
WH4: Silke Pan

Condividi