Festival della Cultura Tecnica: Ducati apre le porte del suo laboratorio di Fisica in Moto

ducati offina

La Ducati apre le porte al suo maestoso laboratorio di Fisica in Moto in occasione del Festival della Cultura che si terrà nelle domeniche del 22 ottobre, 19 novembre e 10 dicembre

museo ducatiIn occasione del Festival della Cultura Tecnica, nelle domeniche 22 ottobre, 19 novembre e 10 dicembre, Ducati apre le porte del laboratorio di Fisica in Moto in contemporanea all’apertura straordinaria del Museo. Il Festival è un’iniziativa nata nel 2014 per promuovere l’istruzione e la formazione tecnica e scientifica ma anche per valorizzare l’arte del saper fare. La quarta edizione della manifestazione è in programma dal 13 ottobre al 18 dicembre 2017 con seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi, per avvicinare i giovani ai temi e alla cultura tecnico-scientifica.
Un appuntamento importante per la città di Bologna che si inserisce all’interno del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”, che è parte del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo.” Se l’obiettivo del Festival è quello di valorizzare la cultura tecnica, partendo dall’investimento nel sistema di istruzione e collegandolo al mondo dell’industria locale, Ducati non poteva che accettare l’invito e aprire le porte della sua Fisica in Moto. Un vero e proprio laboratorio didattico interattivo, realizzato all’interno della storica fabbrica di Borgo Panigale, che ospita ogni anno migliaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Un originale esperimento formativo dove le leggi della fisica applicate al motociclismo vengono spiegate e dimostrate, grazie anche a interessanti e divertenti esercizi pratici. In contemporanea con questa iniziativa resterà aperto anche il Museo Ducati, per offrire a tutti i visitatori la possibilità di scoprire la storia dell’Azienda e vedere le moto che hanno contribuito a creare il mito delle “rosse di Borgo Panigale”.
Il Laboratorio sarà accessibile a tutti gratuitamente, con precedenza agli studenti, ed è richiesta l’iscrizione, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com. Gli orari di visita sono 9.30-13.00 e 14.00-17.30 con turni di 1 ora e 30 minuti con partenza alle ore 9.30, 11.30, 14.00 e 16.00.
La visita al Museo, facoltativa, è a ingresso ridotto e non necessita di prenotazione anticipata.

FotoGallery