F1, Vettel mette in guardia la Mercedes: “la Ferrari ha un enorme potenziale non ancora sfruttato del tutto”

SportFair

Sebastian Vettel ha analizzato il week-end di Austin, sottolineando come la Ferrari non si sia arresa nella lotta per il titolo mondiale

Nonostante i 59 punti di vantaggio, la Ferrari e Sebastian Vettel non si sono ancora arresi nella corsa al titolo mondiale.

LaPresse/Photo4

Il pilota tedesco non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca prima che l’aritmetica lo condanni e lo sottolinea a chiare lettere: “non c’è panico – le parole di Vettel a Motorsport.comsiamo molto concentrati ed impegnati, non c’è tempo per il panico. Maurizio sta facendo un ottimo lavoro nel mantenere tutti nella giusta direzione, guardando avanti. Il mio lavoro è quello di spingere il più possibile in pista, questo è il mio ruolo primario. Ovviamente parlo con tutti a Maranello, ma è la presenza di Maurizio che conta, e lui c’è sempre, direttamente a contatto con la gente che lavora. Anche se le nostre possibilità per il titolo si sono ridotte rispetto ad alcune gare fa, possono arrivare delle chance, e lavoreremo per farci trovare pronti se arriveranno.

LaPresse/Photo4

Non credo che sarebbe corretto cambiare atteggiamento, dobbiamo restare concentrati. Abbiamo una grande monoposto, abbiamo avuto un pacchetto tecnico per vincere le ultime gare, ma non è andata come speravamo. Questo non vuol dire che non ci sono possibilità per poter imporci nei Gran Premi che ci attendono, dobbiamo andare avanti gara dopo gara. Venendo al Mondiale, nel complesso finora è stata finora una buona stagione. Si giudica sempre basandosi sulle ultime gare, che per noi non sono andate bene, ma in generale la squadra ha fatto un grande passo avanti. Tutti pensavano che quest’anno Red Bull sarebbe stata molto forte, ma nei fatti non lo è stata, soprattutto ad inizio stagione. Abbiamo visto una Mercedes molto forte, loro si, ma nessuno si aspettava di trovarci nello stato di forma in cui ci siamo confermati. Quindi ci sono tanti aspetti positivi, anche se è naturale che si tenda a guardare avanti“.

LaPresse/Photo4

Per quanto riguarda il prossimo anno, Vettel è fiducioso di confermarsi al vertice: “sì e non capisco perché si possa pensare il contrario. Stiamo ancora crescendo, e c’è un enorme potenziale che non è ancora stato sfruttato del tutto. Nel complesso le cose stanno andando nel verso giusto, siamo ottimisti, abbiamo persone molto preparate nel team e porteremo in pista molte buone idee, anche nelle prossime gare. Sono concentrato su questo weekend, poi vedremo. Siamo su una pista un po’ diversa dalle ultime su cui abbiamo corso, non so ancora bene cosa aspettarmi. Le condizioni possono fare una grande differenza, ma in generale i progressi che abbiamo confermato nelle ultime tappe ci dicono che la velocità c’è, quindi sono abbastanza ottimista.

LaPresse/Photo4

Ci sono dei motivi che hanno causato i problemi che abbiamo avuto, ci sono aspetti che dobbiamo perfezionare come squadra, e cose che devono essere gestite in modo migliore da parte nostra. Spingere al massimo è una cosa normale, a volte lo si può fare troppo e si commettono dei piccoli errori che comportano delle conseguenze, è sempre un mix di questi aspetti, ma in generale un componente può rompersi. Fa male molto quando succede, ma… non succede senza un motivo, quindi dobbiamo assicurarci di aver trovato la giusta soluzione al problema, non un rimedio, ma una soluzione a lungo termine“.

Condividi