F1, sospiro di sollievo per Alonso: ecco la decisione dei commissari di gara nei confronti dello spagnolo

SportFair

Una semplice reprimenda per Alonso dopo il comportamento tenuto nel finale di gara con Hamilton e Verstappen

I commissari di gara hanno deciso di punire Fernando Alonso con una reprimenda e due punti sulla superlicenza per il comportamento tenuto durante il Gp di Suzuka. Il pilota della McLaren-Honda infatti non ha agevolato il doppiaggio di Hamilton e Verstappen, finendo così nel mirino della Direzione Gara.

LaPresse/Photo4

Alonso ha ricevuto l’indicazione delle bandiere blu sul suo dashboard, inoltre al 51esimo giro gli sono state sventolate le bandiere blu tra le curve 14 e 15” le parole dei commissari riportate da Motorsport.com. “Aveva anche ricevuto un’indicazione luminosa relativa all’arrivo del leader Lewis Hamilton con oltre un giro d’anticipo. Alonso poi ha lasciato passare Hamilton durante il 52esimo giro, alla curva 11. I piloti sono stati informati durante il briefing che, in base a quanto riporta il Codice Sportivo Internazionale, devono consentire alla vettura che segue di passare al più presto possibile. Questo significa che devono farlo a prescindere dalle loro battaglie in corso.

LaPresse/Photo4

I commissari hanno quindi concluso che Alonso non lo ha fatto. Alonso ha segnalato durante l’incontro con i commissari che c’era stata un’opportunità per far passare Hamilton sul rettilineo di partenza, ma poi non è stato più possibile fino alla curva 11. I commissari hanno accettato che non ci fossero punti sicuri tra la curva 2 e la curva 9 e che questo ha contribuito ad aumentare il tempo necessario a facilitare il sorpasso di Hamilton. Nell’applicare la sanzione, i commissari hanno confrontato questo incidente con gli altri simili accaduti in questa stagione e, pur riconoscendo la violazione, hanno ritenuto che fosse meno grave di altre, anche perché successivamente ha lasciato molto spazio per favorire il doppiaggio di Verstappen“.

 

Condividi