F1 – Hamilton, poker mondiale in una gara folle: “partenza? Non so cosa sia successo. Vittoria surreale! Mercedes? Ecco cosa dico”

SportFair

Nonostante il nono posto finale, Hamilton ha conquistato il 4° titolo mondiale: il pilota Mercedes esterna tutta la sua gioia nelle dichiarazioni a caldo post gara

Una gara incredibile, inaspettata, folle. Il Gp del Messico regala grandi emozioni con una partenza da brividi che rende complicatissimi la gara di Hamilton e Vettel (cortesia di Verstappen) già dalla terza curva. Nonostante un nono posto finale, Hamilton riesce a portarsi a casa il quarto titolo della sua carriera, magari non come avrebbe voluto, ma alla fine quello che conta è pur sempre il risultato.

Voglio ringraziare tutti quelli che sono venuti qui per sostenerci e hanno reso questo weekend e questa gara speciale. I fan messicani sono i migliori che ho visto in tutto il mondo. Non si può vedere quello che ho visto qui ovunque, abbiamo grandissimi fan in tutto il mondo però voi create questa atmosfera incredibile e quindi grazie mille. – ha dichiarto Hamilton – La gara non è andata come avrei voluto. Ho fatto una buona partenza ma non so cosa sia successo in curva tre, io avevo dato tantissimo spazio. Poi ho cercato con tutto me stesso di rimontare. Devo ringraziare la mia famiglia, il mio team e la Mercedes che è stata davvero incredibile negli ultimi 5 anni e sono davvero contento di farne parte. Questa vittoria mi sembra surreale. Chiaramente questa non è la gara che volevo, ero dietro di 40 secondi, però non ho mai ceduto, non ho mai mollato, è questa la cosa più importante. Ho sempre cercato la forza nel mio cuore per andare avanti fino alla fine. Devo ringraziare la mia famglia, Dio e il mio team“.

Verstappen, vincitore della gara, è stato più telegrafico. Nonostante il suo successo, i riflettori quest’oggi non sono per lui, anche se il suo marchio sulla gara lo ha lasciato eccome: “si sono andato con il mio passo, controllando, è stato grandioso. Per me è stata una bella partenza, ho preso un certo margine e poi ho fatto la mia gara“.

Secondo posto per l’altra Mercedes, quella di Bottas che non può che congratularsi con Hamilton e il team:”innanzitutto devo fare le mie congratulazioni a Lewis, grandissime congratulazioni anche al nostro team che ha vinto entrambi i titoli, è bellissimo far parte di questo. La Red Bull era semplicemente troppo veloce per noi, non potevo mantenere il ritmo di Verstappen, è stato il secondo posto è stato il risultato migliore che potessi ottenere“.

Terza piazza per Raikkonen. Sempre lucido e obiettivo il ferrarista che descrive così la sua situazione dopo la partenza complicata che ha coinvolto un po’ tutti i piloti più avanti in griglia: “il mio scatto al via non è stato troppo negativo, poi mi sono trovato nella mischia, di fianco a Valtteri, tutti quelli che mi erano dietro hanno avuto una scia molto forte, io mi sono trovato da solo e tutti quelli che mi erano dietro sono riusciti a superarmi. È stato un disastro. Poi ho avuto pazienza, sono riuscito a rimontare chi mi stava davanti, avevamo velocità a sufficienza per migliorare però non sono molto contento per il risultato finale“.

Condividi