F1, brutte notizie in arrivo per i telespettatori della RAI: ecco come potrebbe cambiare il palinsesto 2018

LaPresse/Reuters

Secondo le voci del paddock, la RAI avrebbe in mente di ridurre il numero di Gran Premi da trasmettere in diretta nella prossima stagione, passando da nove a sei

Gli appuntamenti con la Formula 1 nel palinsesto RAI 2018 potrebbero subire una drastica riduzione, passando dai nove Gran Premi trasmessi attualmente in diretta, ai sei della prossima stagione.

LaPresse/Photo4

La volontà della Tv di Stato sarebbe quella di affrontare i prossimi tre anni con un palinsesto caratterizzato da molte più gare in differita. La RAI infatti avrebbe già avviato le trattative con Liberty Media per rinnovare il contratto già in essere, esprimendo a Carey e soci la volontà di trasmettere in diretta solo 6 Gran Premi rispetto ai 9 previsti dall’accordo in vigore fino a questa stagione. L’obiettivo dei vertici della RAI è quello di ridurre l’impegno economico, considerando anche che nel calendario del 2018 le gare in programma saranno ben 21 con la maggior parte di esse ad un orario che non garantisce tanti ascolti. Per questo motivo, trasmettere più gare in differita alle ore 14 potrebbe aumentare lo share.

FotoGallery