Del Piero, nuovi veleni su Calciopoli: “Juventus in B? Vi invito a guardare questo… Ecco perché rimasi”

SportFair

L’ex numero 10 della Juventus Del Piero torna sui veleni di Calciopoli e poi svela: “ecco perché decisi di rimanere in bianconero”

Daniele Bottallo

Juventus, Del Piero su Calciopoli – Apre l’album dei ricordi, Alessandro Del Piero. Vittorie, successi, delusioni e un anno davvero particolare: il 2006. Alla Gazzetta dello Sport, l’ex numero 10 della Juventus torna a riaccendere polemiche e veleni relativi a Calciopoli: “l’intero 2006 è stato un anno folle, pazzesco. Ci siamo ritrovati da campioni del mondo a retrocessi in B senza sapere perché. Basta vedere il tabellino della finale del Mondiale 2006 per capire che cos’era quella Juventus che sparì nello spazio di un’estate”, racconta Del Piero.

LaPresse/Daniele Bottallo

Juventus, Del Piero su Calciopoli – Del Piero che poi spiega cosa lo spinse a rimanere alla Juventus: “tutto passò sopra la mia testa, senza che io potessi fare nulla. Ma non esitai neppure un secondo a rimanere quando la società mi chiese che cosa volevo fare. Ero il capitano di una squadra che sentivo dentro di me e con cui avevo vinto tutto. Ho sentito il dovere di dare l’esempio e accelerare la ricostruzione. Il cerchio si è chiuso nel 2012: 6 anni dopo quel terremoto la Juventus era tornata a vincere lo scudetto. E io potevo chiudere con un certo tipo di calcio con un ultimo e inaspettato titolo”.

Condividi