Club Velico Crotone: Biomasse Italia decide di investire sui giovani diversamente abili crotonesi

SportFair

Club Velico Crotone e Biomasse Italia decidono di investire sui giovani crotonesi diversamente abili in nome del diritto allo sport per tutti

A pochi giorni dal weekend di sport e di inclusione in compagnia dei giovani atleti romani dell’associazione Surf4Children, un nuovo progetto prenderà il via nei prossimi giorni, sempre a cura del Club Velico Crotone con la ormai consolidata collaborazione di Diversi ma Uguali KR. L’altro protagonista, stavolta, è Biomasse Italia, partner esclusivo di due giornate di mare – in programma il 5 e il 13 ottobre prossimo – dedicate ad altrettante associazioni di Crotone, Autismo Kr e Gli Altri Siamo Noi Crotone.

Biomasse Italia infatti ha deciso di investire sui giovani crotonesi portatori di disabilità in nome del diritto allo sport per tutti. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità stabilisce infatti che è necessario incoraggiare e promuovere la più estesa partecipazione alle attività sportive ordinarie a tutti i livelli. Lo sport è inteso quindi, in questo progetto, non solo come potente terapia o come associato a effetti riabilitativi ma è semplicemente legato alle ordinarie attività che tutte le persone dovrebbero poter svolgere nella propria vita.

In nome di questo diritto, dunque, giovedì 5 e venerdi 13 ottobre, dalle 11 alle 18, trenta giovani crotonesi inizieranno le attività sportive presso la base nautica del Club Velico Crotone, accompagnati dai loro operatori, seguiti da istruttori di vela professionisti e supportati da tutti i soci del Club, come afferma Viviana Schirripa, manager dell’evento: “il nostro Club è come una famiglia, insieme affrontiamo tutti i progetti, che riguardino campionati con 1200 atleti o con 30 nuovi velisti. Sempre insieme abbiamo pensato di rendere fruibile la nostra sede a persone portatrici di disabilità perché lo sport dovrebbe essere accessibile per chiunque importante in quanto veicolo di inclusione ed uguaglianza. In questa occasione abbiamo riscontrato la stessa volontà nel partner della manifestazione, Biomasse Italia, e abbiamo colto l’occasione per dare le prime nozioni di vela ai partecipanti”.

Dichiara il Presidente di Biomasse Italia Patrizio Sguazzi: Biomasse Italia condivide fino in fondo l’idea che siano i giovani le energie del Paese su cui puntare con convinzione. Poiché la personalità dei giovani si realizza anche attraverso lo sport abbiamo deciso di sostenere un progetto di uguaglianza sportiva che riguarda le persone con disabilità con lo scopo di includerle e di rendere effettivi i loro diritti al gioco, al divertimento, alla vita all’aria aperta, alla condivisione. E anche al mare, che in una città come Crotone, interamente circondata da una distesa d’acqua azzurra che la ossigena e la collega al resto d’Europa e del Mondo, deve essere accessibile e vissuto da tutti allo stesso modo”.

“Come socia del Club Velico Crotone mi sento soddisfatta, stiamo percorrendo una strada che coniuga lo sport con l’inclusione sociale, dedicandoci alla disabilità senza discriminazioni e soprattutto rispettando la dignità di tutti, valorizzando le differenze fra le persone. Anzi, sono proprio le differenze ad essere ben accolte dal circolo, abbattendo pregiudizi e luoghi comuni. Ci 

“Come socia del Club Velico Crotone mi sento soddisfatta, stiamo percorrendo una strada che coniuga lo sport con l’inclusione sociale, dedicandoci alla disabilità senza discriminazioni e soprattutto rispettando la dignità di tutti, valorizzando le differenze fra le persone. Anzi, sono proprio le differenze ad essere ben accolte dal circolo, abbattendo pregiudizi e luoghi comuni. Ci poniamo l’obiettivo di rappresentare una microsocietà, con la speranza di trasferire i principi dello sport sano, per tutti, anche al resto del territorio. Sono sicura che queste non resteranno iniziative isolate” dice Alessia Sisca, socia organizzatrice, responsabile del gruppo Diversi Ma Uguali KR.

Condividi