Adesso è ufficiale, Nadal salta Basilea! Si complica il finale di stagione di Rafa: il n°1 è a rischio… Federer?!

Rafa Nadal si ritira ufficialmente dal torneo di Basilea. Nessuna notizia in merito a Parigi-Bercy e alle Finals: Federer favorito nella corsa al n°1?

Dopo una stagione giocata a livelli eccezionali, Rafa Nadal rischia una clamorosa beffa proprio nelle fasi finali. Il tennista spagnolo è alle prese con un infortunio al ginocchio che potrebbe pregiudicare il suo finale di stagione. Nadal ha annunciato il forfait da Basilea, evitando di pronunciarsi sul torneo di Parigi-Bercy. L’obiettivo è quello di giocare le Finals al top della forma, ginocchio permettendo. “Sto soffrendo un problema da stress al ginocchio già da Shanghai, il che mi costringe ora a prendermi un periodo di riposo su consiglio del dottore. Dopo due grandi settimane in Cina, è tempo di riposare – ha scritto Nadal su Facebook -. Voglio mandare un messaggio speciale ai tanti tifosi svizzeri che mi hanno sempre mostrato grande supporto e rispetto anche nelle partite con Roger. Spero di vedervi il prossimo anno“.

Si riapre dunque il discorso legato a chi finirà l’anno come re del circuito ATP. Se Federer dovesse vincere Basilea conquisterebbe 500 punti, portandosi a 1460 unità di distacco da Nadal. Se a Roger riuscisse la tripletta, vincendo anche Parigi-Bercy e Finals, Nadal potrebbe conservare il n°1 solo facendo 1041 punti negli ultimi tornei della stagione. Allo spagnolo servirà dunque giocare la finale nell’ultimo 1000 in calendario e vincere almeno 3 partite alla fase a gironi (o 1-2 più la semifinale) del torneo di fine anno.

FotoGallery