Tennis – Pete Sampras non ha dubbi: ”19 Slam di Federer? Ecco chi potrà superarli”

LaPresse/Reuters

Nonostante non abbia giocato il suo miglior US Open della carriera, Roger Federer continua a dominare la classifica dei vincitori Slam, ma secondo Sampras potrebbe essere presto raggiunto

Per descrivere Roger Federer non basta parlare del talento, della classe con la quale gioca, dell’eleganza che mantiene dentro e fuori dal campo: serve anche parlare di numeri. A tal proposito, una cifra spicca su tutte le altre, quel 19 che figura sotto la voce ‘Slam vinti’. Federer guida la classifica dei tennisti con più Slam in bacheca e, con il doppio successo in questa stagione negli Australian Open e a Wimbledon, lo svizzero a 36 anni continua a dominare il circuito ATP. Secondo Pete Sampras però, Rafa Nadal potrebbe mettere a serio rischio il record di Federer. Anche lo spagnolo quest’anno ha vinto due Slam, Roland Garros e US Open, e risulta da sempre favorito a Parigi (come Federer a Wimbledon) mentre a Melbourne e New York i due possono sempre contendersi la vittoria.

“Dipende da Rafa e da quanto vuole giocare e da quanto ama il tennis. Se dicesse: ‘hey ragazzi, voglio giocare fino a 35 anni’, avrà un’ottima possibilità per farlo. – ha spiegato Sampras a ‘The Indipendent’ – Se ci basiamo sulla matematica, avrà molte possibilità di vincere Major e ha il cuore e la mente per continuare a vincerli. Sarà sempre un favorito al Roland Garros e mentre Wimbledon sarà un po’ complicato, negli altri due Slam sarà sempre tra i primi due favoriti. Quindi dipende completamente da lui e anche da Roger. Ci sono 5 anni di differenza tra i due. In ogni caso per il tennis è grandioso vedere il revival della loro rivalità incredibile“.

FotoGallery