Salone di Francoforte: Continental presenta le ultime innovazioni tecnologiche

SportFair

Continental presenta le ultime innovazioni tecnologiche per un viaggio sicuro, pulito, accessibile e senza stress al Salone di Francoforte

All’edizione 2017 dell’International Motor Show di Francoforte (IAA), Continental si concentra sui temi del viaggio pulito sicuro e senza stress. Il Gruppo tecnologico espone all’IAA (padiglione 5.1 – A08) con lo slogan “Making Mobility a Great Place to Live”. In fiera, Continental presenta le ultime novità su tre filoni di innovazione – la guida automatizzata ed assistita, l’elettrificazione e la connettività. Lo stand rappresenta un grande piazza cittadina con tre percorsi. Qui i visitatori potranno passeggiare tra le innovazioni tecnologiche del gruppo. Sulla piazza, una presentazione interattiva consente di viaggiare nel tempo fino alla mobilità urbana priva di stress del futuro. Nella sezione New Mobility World, nell’area esterna della fiera, i visitatori potranno finalmente sperimentare un parcheggio automatizzato premendo un semplice pulsante.

Guida assistita ed automatizzata – un sollievo per le città

In una presentazione interattiva, i visitatori sperimenteranno come il team di sviluppatori di Continental visualizza la mobilità sicura, pulita, intelligente ed accessibile del futuro. Con l’aiuto di occhiali per la realtà virtuale, potranno sperimentare il concept BEE (Balanced Economy and Ecology mobility concept). Il BEE, con la sua attitudine a muoversi in gruppo, fa parte di un’intera famiglia di veicoli per la mobilità in ambiente urbano. Progettato per uno o due adulti, offre un viaggio senza stress, confortevole e personalizzato nello scenario futuro di Continental. Il BEE raggiunge una velocità di 60 km/h ed può essere utilizzato per più di 350 km ogni giorno. Nel futuro, è destinato ad essere parte di uno sciame di veicoli autonomi a comando elettrico di diverse dimensioni e con differenti caratteristiche per l’uso nella vita quotidiana e, in tal modo, può rappresentare la perfetta soluzione per la massima individualità. Il BEE può essere richiamato al proprio indirizzo utilizzando un’applicazione. Nel concetto di mobilità di Continental, trascorreranno solo pochi minuti tra la richiesta del BEE online e il suo arrivo.

Lungo i percorsi, i visitatori possono sperimentare i più recenti sviluppi del Gruppo tecnologico. Al IAA Continental presenta la propria piattaforma di sviluppo, CUbE (Continental Urban Mobility Experience). Continental si aspetta che in futuro i taxi-robot come questo svolgeranno un ruolo cruciale come ausilio al trasporto pubblico, affrontando in modo efficiente la sfida “primo miglio – ultimo miglio”, consentendo una mobilità senza soluzione di continuità e senza stress nelle città e nelle periferie. Gli esperti prevedono che sarà possibile evitare molti blocchi del traffico urbano attraverso l’uso su larga scala di flotte di shuttle autonomi. Allo stesso tempo, i veicoli completamente automatizzati offriranno l’opportunità di viaggiare “door to door” con i mezzi pubblici. La piattaforma di sviluppo utilizza un grande numero di tecnologie diverse, nelle quali Continental ha molti anni di esperienza, – sensori, unità di controllo elettroniche, algoritmi software, pneumatici, materiali di superficie e sistemi di frenatura.

Nel corso di una dimostrazione, Continental presenterà il suo nuovo sensore 3D Flash LIDAR. Dal 2020, il sensore laser fornirà, sui nuovi veicoli, un’immagine dettagliata dell’intero ambiente in cui si trova il veicolo in tempo reale senza componenti meccaniche in movimento. Il sensore per i veicoli ad alta risoluzione è un elemento fondamentale per creare un modello 3D completo dell’ambiente per la guida automatizzata e fornisce al veicolo dati affidabili, sia di giorno che di notte, anche in condizioni meteorologiche avverse.

Condividi