Sacchi, ma si può?! “Spagna-Italia, vi dico perché Ventura ha fatto le scelte giuste”

SportFair

La disfatta contro la Spagna non preoccupa Sacchi che anzi condivide le scelte di Ventura e dà un consiglio davvero particolare al CT dell’Italia

ventura italia
LaPresse/Fabio Ferrari

Italia, Sacchi sta con Ventura – Controcorrente, come sempre d’altronde. Tutta Italia (e non solo) punta il dito contro Ventura per la spregiudicatezza tattica con la quale ha affrontato – perdendo malamente – la Spagna? Arrigo Sacchi invece difende il CT dell’Italia dalle pagine della Gazzetta dello Sport: “il nostro è un Paese conservatore che nel gioco, in generale, ha conosciuto scarsi sviluppi e novità. Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. Ventura sta cercando di dare uno stile che esca dal nostro passato e che ci permetta di evolvere. Però si ricordi che per realizzare il suo nobile intento la compattezza, il dinamismo e il movimento saranno fondamentali. Il CT ha avuto coraggio, non va condannato. Anzi: merita rispetto e pazienza. Abbiamo perso contro un avversario straordinario, e per di più in grande forma. D’altronde il calcio spagnolo sta dominando anche a livello di club. La sconfitta fa male, però può essere propedeutica per un futuro migliore”, il pensiero dell’ex CT azzurro.

Jonathan Moscrop

Italia, Sacchi sta con Ventura –Il calcio è bellezza, emozione, spettacolo, coraggio e richiede un’evoluzione continua, come la vita. Pertanto, non si condanni Ventura che desidera vincere con merito e da protagonista: è l’unico modo per uscire dall’oscurantismo”, ha proseguito Sacchi. Che ha poi dato un consiglio all’attuale Ct dell’Italia: “Ventura non si demoralizzi: è sulla strada giusta, merita rispetto. L’obbiettivo è nobile, occorre tempo. È un bravo allenatore che sta cercando di dare un futuro a un calcio italiano immobile e refrattario. Tuttavia adesso non si arrocchi, veda cosa c’è da correggere. La partita era forse impossibile, ma può servire”, ha concluso Sacchi.

Condividi