La serie A promette spettacolo, dalla lotta Scudetto alla salvezza: ecco tutte le quote William Hill

LaPresse/Alessandro Fiocchi

Quattro giornate e già tantissime emozioni, la serie A promette spettacolo: ecco tutte le quote William Hill

Il campionato di Serie A è iniziato con una pioggia di goal, preannunciando una stagione calcistica altamente adrenalinica e competitiva. La Juventus sarà ancora la squadra da battere oppure sarà l’anno della riscossa degli altri grandi club o, ancora, quello dell’affermazione di valorosi outsider? William Hill Scommesse Sportive, il più autorevole bookmaker britannico, ha cercato di rispondere a queste e altre domande, invitando i suoi utenti a dire la loro sulla stagione 2017-18.

Scudetto: continua il duello tra Juventus e Napoli. La Roma fuori da giochi?

I tifosi italiani hanno pochi dubbi in merito all’identità della vincitrice del campionato in corso: per il 44% degli intervistati, infatti, sarà di nuovo la Juventus ad aggiudicarsi lo scudetto. Stando a quanto emerge dall’indagine di William Hill, inoltre, gran parte degli utenti (43%) è certa che la Vecchia Signora riuscirà a imporsi sugli avversari già nella prima parte della stagione, laureandosi anche Campione d’Inverno. Lo scorso anno a tenere meglio il passo dei bianconeri sono stati Napoli e Roma, ma pare che quest’anno, complice forse anche l’addio di Francesco Totti, i capitolini possano incontrare maggiori difficoltà. Ad avere fiducia nella possibilità dei giallorossi di conquistare il titolo di Campione d’Inverno o lo scudetto, infatti, è solo il 2% dei rispondenti. Secondo gli intervistati, sono invece maggiori le chance del Napoli, che lo scorso anno concluse la stagione al terzo posto, a soli cinque punti dalla Juve: oltre un quarto dei tifosi, infatti, ritiene che saranno proprio i partenopei a conquistare la vetta della classifica al termine del girone di andata (27%) e ad aggiudicarsi lo scudetto poi (28%).

E le meneghine? Alle rappresentanti di Milano i tifosi italiani accordano fiducia quasi in egual misura: se l’11% punta sull’Inter per la corsa allo scudetto, il 10% è pronto a scommettere sul successo del Milan a fine campionato. Di contro, però, i nerazzurri sono maggiormente papabili per il titolo di Campione d’Inverno (15% vs 8% dei rossoneri).

Campagne acquisti: dai tifosi applausi al Milan

La squadra di Montella, tuttavia, si distingue per gli ottimi “affari” estivi: ben il 62% degli intervistati, infatti, ritiene che i migliori acquisti siano stati conclusi proprio a Casa Milan, dove sono sbarcati nomi del calibro di Leonardo Bonucci. Come se non bastasse, l’ex pilastro juventino è considerato da quasi un terzo dei tifosi (32%) anche il migliore investimento in assoluto durante l’acceso mercato estivo. Meno convincente (13%) l’esito dell’affaire Donnarumma, anche se più promettente rispetto all’acquisto del giovane talento André Silva (6%). Entusiasmo piuttosto contenuto anche per quanto riguarda le new entry nerazzurre (Borja Valero, 8%) e il passaggio di Federico Bernardeschi alla Juve (6%), mentre l’arrivo di Douglas Costa allo Stadium è considerato un ottimo investimento dal 16% dei tifosi.

Capocannonieri e difensori: Inter vs Juve

Secondo i tifosi, l’Inter, dal canto suo, punterà sulle “vecchie” glorie per raggiungere il successo: dopo una Serie A 2016-17 costellata da ben 24 goal, il 45%, infatti, è certo che quest’anno sarà Mauro Icardi a laurearsi capocannoniere, firmando ancora più reti. Il 18%, invece, punta sul bianconero Paulo Dybala, mentre per circa il 10% il leader dei marcatori sarà Gonzalo Higuaín, seguito a breve distanza dal “Gallo” Belotti (9%).

Di contro, nonostante l’addio di Bonucci alla maglia bianconera, secondo più della metà dei tifosi (55%) la difesa della Juventus rimane la più impenetrabile, seguita da quella rossonera (20%). Napoli e Inter, invece, non sembrano convincere del tutto dal punto di vista difensivo e ottengono, rispettivamente, solo il 10% e l’8% dei voti.

I club di Serie A e i sogni europei

Non solo campionato: William Hill ha chiesto ai suoi utenti di condividere le loro previsioni anche in merito alla partecipazione dei club di Serie A ai grandi tornei europei della prossima stagione. Pensando alla Champions, il pubblico si spacca a metà: il 50%, infatti, è certa che la Juventus non avrà problemi a qualificarsi, mentre la restante fetta di tifosi punta sulle altri grandi del campionato. Oltre un quinto (21%), infatti, non dubita della qualificazione dell’Inter, mentre un buon 12% è certo che il prossimo anno anche il Milan rientrerà tra i contendenti alla coppa dalle grandi orecchie. Buone chance anche per il Napoli, a quota 11%.

La Roma, sebbene secondo i tifosi sembri esclusa in partenza dalla corsa alla prossima Coppa dei Campioni, potrebbe agevolmente conquistare un posto in Europa League, stando ai voti di quasi un quarto degli utenti (23%). Fiducia anche nei confronti dell’altra squadra capitolina: il 18% dei tifosi è convinta che anche la Lazio si qualificherà per la prossima stagione del secondo torneo europeo. E nel caso in cui il Milan non dovesse rientrare tra i prossimi club in lotta per la Champions, secondo il 17% degli intervistati potrà “consolarsi” con un posto in Europa League.

FotoGallery