Gianmarco Tamberi, un salto a… canestro?! Un sogno che si avvera per Gimbo: allenamenti e test match da cestista di Siena

Gianmarco Tamberi si dà al basket: il saltatore azzurro si allenerà per qualche giorno con Siena e sarà convocato per il test match di precampionato contro Pistoia

Mi sento un cestista prestato al salto in alto’’, così Gianmarco Tamberi descrive la sua passione per il basket. Una passione destinata a restare un ‘sogno sportivo’ visto che nel salto in alto è l’atleta di punta italiano, con in bacheca un titolo mondiale indoor e un Europeo. Ogni tanto però i sogni si avverano, almeno un po’. Per qualche giorno infatti ‘Gimbo’ potrà dedicarsi al basket insieme a Siena, squadra di Serie A2 che lo ha aggregato al gruppo, convocato per gli allenamenti e per il test match di precampionato contro Pistoia.

Grazie alla Mens Sana in questa settimana potrò vivere il sogno che non ho potuto vivere per la mia scelta di fare il saltatore in alto. – la parole di Tamberi riportate da ‘La Gazzetta dello Sport’ – Forse, mi dicono, ho fatto bene così. Sono emozionatissimo. Ieri quando sono entrato nel parquet ho detto al coach Griccioli di non guardarmi per i primi 15 tiri perché mi tremavano le gambe. Mi sento come un bambino piccolo a cui hanno dato molte caramelle e sono contento. Su questa mia scelta si possono fare congetture negative, come per il rischio di infortuni, ma sono un atleta nel vero senso della parola per 11 mesi all’anno e in questo periodo devo togliermi tutti i carichi che mi sono creato in precedenza. A settembre faccio ciò che amo e tutti i giorni quindi vado al campetto per giocare a basket e ora ho questa meravigliosa opportunità di farlo assieme ai professionisti del basket“.

Questo invece il comunicato di Siena: “la Soundreef Mens Sana Siena comunica di aver aggregato alla propria formazione l’atleta Gianmarco Tamberi, primatista italiano, campione mondiale indoor 2016 e campione europeo di salto in alto. Da sempre grandissimo appassionato di basket, Gianmarco ha accettato in maniera entusiasta l’invito della Soundreef Mens Sana Siena e si metterà a disposizione dell’allenatore Giulio Griccioli solo questa settimana a partire dall’allenamento di domani, mercoledì 20, previsto per le ore 16.00, per poi esordire in maglia Soundreef Mens Sana nella partita amichevole contro The Flexx Pistoia prevista per sabato 23 settembre alle 20.30. Alle ore 15 di domani, mercoledì 20, presso la sala stampa del PalaEstra, si terrà una conferenza stampa con la presenza di Gianmarco Tamberi“.

FotoGallery