EuroBasket 2017 – Italia, poteva andarti peggio: ecco il quadro degli ottavi e le avversarie sul cammino degli azzurri

SportFair

L’Italia passa i gironi di EuroBasket 2017 al secondo posto e trova la Finlandia: ecco il quadro completo degli accoppiameti delle squadre passate agli ottavi

LaPresse/Reuters

EuroBasket 2017: ecco le squadre passate agli ottavi – Conclusi i gironi, si completa il quadro delle squadre passate agli ottavi. Accoppiamenti interessanti per le 16 Nazionali che sognano di vincere EuroBasket 2017. Tutto sommato, possiamo dire che all’Italia è andata abbastanza bene. Con il terzo posto nel girone, gli azzurri sono stati accoppiati alla sorprendente Finlandia guidata dal rookie dei Bulls Lauri Markkanen. Gli azzurri hanno così evitato la Francia (finita terza in classifica e accoppiata alla Germania) e soprattutto la strabiliante Slovenia di Dragic e Doncic che ha chiuso il girone a punteggio pieno e affronterà l’Ucraina.

LaPresse/EFE

EuroBasket 2017: ecco le squadre passate agli ottavi – L’Italia è anche finita nella parte inferiore del tabellone, riuscendo ad evitare non solo le già citate Francia e Slovenia, ma anche la Lettonia di Porzingis e soprattutto la Spagna dei fratelli Gasol. Se gli azzurri dovessero battere la Finlandia, in un match comunque alla portata di Datome e compagni, si ritroverebbero contro la vincente di Serbia o Ungheria. Salvo clamorose sorprese, la Serbia dovrebbe avere vita facile contro i magiari, quindi gli azzurri dovranno affrontare (da sfavoriti) Bogdanovic e Marjanovic, le due stelle di una squadra orfana del mago Teodosic e della stella NBA Jokic.

LaPresse/EFE

EuroBasket 2017: ecco le squadre passate agli ottavi – In caso di eroico passaggio del turno, ci sarà con grandi probabilità la vincente di Lituania-Croazia. Valanciunas e compagni, già affrontati dall’Italia nel girone e messi ampiamente in difficoltà nonostante la sconfitta finale, dovranno superare la Grecia che nonostante l’assenza di Giannis Antetokounmpo è riuscita a qualificarsi come quarta nel girone di ferro con Francia, Slovenia e Finlandia. La Croazia avrà di fronte la Russia di Mozgov, un ostacolo insidioso ma ampiamente alla portata delle stelle NBA Bogdanovic e Saric.

LaPresse/Belen Sivori

EuroBasket 2017: ecco le squadre passate agli ottavi – Per quanto riguarda la finale, posto che già arrivarci sarebbe un’impresa, l’Italia affronterà, con ogni probabilità, la vincente di Spagna-Slovenia. Due squadre incredibilmente forti: ma del resto, è pur sempre una finale!

 

Condividi