Champions League, Napoli-Feyenoord bandita per i tifosi olandesi: “nessuno di loro entrerà allo stadio”

LaPresse/REUTERS

Dopo gli incidenti avvenuti ieri e che hanno portato all’arresto di tre tifosi del Feyenoord, il questore di Napoli ha ribadito come nessun fan olandese entrerà stasera al San Paolo

L’ordine pubblico per Napoli-Feyenoord? L’episodio delle 16.00 di ieri è estemporaneo, non c’è una particolare conflittualità tra le due tifoserie“.

LaPresse/REUTERS

Così il questore di Napoli, Antonio De Iesu, intervenendo a Radio Crc a poche ora dall’inizio della sfida di Champions League al San Paolo tra azzurri e Feyenoord. “I tre olandesi ieri erano ubriachi e hanno lanciato pietre oltre ad aver rotto un vaso contro la questura di Napoli, per questo sono stati fermati – spiega De Iesu – abbiamo organizzato servizi serrati anche nei luoghi della movida per le giornate di ieri e oggi, ma non sono stati rilevati casi eccezionali. Sono stati venduti ai tifosi del Feyenoord una trentina di biglietti, 6 da un rivenditore e verranno presi provvedimenti, per gli altri stiamo indagando.

LaPresse/Gerardo Cafaro

Comunque nessun supporter olandese entrera’ al San Paolo questa sera. Sono certo che non ci saranno incidenti, ne’ turbative dell’ordine pubblico. Non mi risulta che i tre olandesi avessero il daspo – prosegue il questore di Napoli – Poi il daspo vieta l’ingresso allo stadio, ma non si puo’ negare ad un cittadino olandese di venire a Napoli. Noi siamo attenti e attivi in citta’ e solo se qualche tifoso vorra’ entrare allo stadio potremo operare. 500 olandesi? Ho qualche perplessita’, abbiamo delle pattuglie sul territorio che fanno monitoraggio e non contiamo questi numeri. Pensiamo che siano circa 150, ma i servizi sono efficaci e capillari per cui siamo preparati per intercettare singoli tifosi o gruppi del Feyenoord. I nostri tifosi stanno dando dimostrazione di maturita’ e voglio complimentarmi con loro. Noi delle forze dell’ordine siamo allo stadio per sostenere le tifoserie e per garantire che la tifoseria sana possa accedere allo stadio senza timori“. Sono trenta i tifosi ad aver comprato un biglietto per il match di questa sera, ma nessuno di loro potrà entrare allo stadio. Le forze dell’ordine infatti impediranno l’ingresso a qualunque supporters olandese, cercando di accertare attraverso quali canali i tifosi siano venuti in possesso dei biglietti. 

FotoGallery