Baseball, Coppa Italia 2017: Bologna trionfa contro Novara in finale

Corrado Benedetti 73 - da comunicato stampa

L’UnipolSAI Bologna vince contro Novara e si aggiudica la Coppa Italia 2017 di baseball

La finale della Coppa Italia 2017 si decide nel primo inning, Novara paga cara la scelta del lanciatore partente e Bologna segna 5 punti che i piemontesi non riusciranno più a rimontare, finisce 7-1 per i felsinei che sfoggiano un superlativo Raul Rivero, ed un lineup che colpisce al momento giusto.

L’UnipolSAI Bologna schiera come previsto Raul Rivero sul monte di lancio, mentre Novara risponde a sorpresa con Brent Buffa, Bassani va in terza base come nella semifinale. L’italoamericano del Novara parte con uno strike out su Nosti, ma subisce un solo-homer da Vaglio, al quale seguono una base a Flores e due singoli (Marval e Sambucci) che portano Bologna sul 2-0.

La visita del manager Duarte non risolve i problemi, Buffa colpisce Ambrosino ed altri 2 singoli spingono il Bologna sul 5-0 alla fine della prima ripresa. Nonostante l’inizio da incubo Novara segna un punto al cambio di campo grazie ad un triplo di Batista ed un singolo di Angulo, e l’atteggiamento è quello di non volersi arrendere alle difficoltà. Il secondo inning inizia con Bassani sul monte e Batista spostato in terza base, Novara non subisce valide e nonostante due corridori sulle basi mantiene il passivo invariato.

I piemontesi battono due valide nella parte bassa del secondo inning ma non riescono a segnare, e ad inizio terzo Bologna aumenta in vantaggio, Fuzzi ottiene una base per ball, ruba la seconda e corre a casa sul singolo di Nosti (6-1). Nel quarto inning si vedono un doppio per parte senza ulteriori avanzamenti, mentre al quinto inning Bologna aumenta ancora, Ambrosino apre con un singolo, ruba la seconda ed arriva in terza su errore, la volata di sacrificio di Grimaudo è sufficiente per segnare il 7-1. Rivero non dà segni di cedimento e mette il sesto zero sul tabellone in sette riprese complete. La situazione non cambia nelle ultime due riprese, l’UnipolSAI difende il vantaggio con Corradini sul monte e porta a casa la Coppa Italia 2017.

“La Coppa Italia è un trofeo nazionale e l’abbiamo onorato al meglio, inoltre questa vittoria ci permette di giocare la prossima Coppa dei Campioni, dove cercheremo di prenderci la rivincita contro le squadre olandesi” dice il capitano Alessandro Vaglio “siamo contenti anche perchè abbiamo giocato un buon torneo ed un buon baseball. L’episodio decisivo di oggi ? Penso il primo inning, dove abbiamo messo un bel distacco, poi un monumentale Raul Rivero”.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery