Alcol alla guida: niente multa a chi rifiuta il test dell’Etilometro ?

L’interpretazione della legge in materia di alcol alla guida ed etilometro sta prendendo una strada pericolosa

La legge in fatto di uso dell’alcol alla guida afferma che chi si rifiuta di effettuare l’alcoltest con l’Etilometro deve essere sanzionato nello stesso modo della persona che viene trovata con il tasso di alcol più alto nel sangue.

Ultimamente però, la Giurisprudenza sta prendendo una strada contorta come affermato dal sito specializzato  “laleggepertutti.it”, dove si afferma che chi è sotto l’effetto dell’alcol  e viene fermato dalle Forze dell’Ordine  mentre si trova al volante di un veicolo, se si rifiuta di effettuare il test dell’etilometro non rischierebbe multe.

La conferma sarebbe arrivata poco tempo fa direttamente dalla Cassazione dove viene asserito che tale rifiuto  sia considerati un  comportamento “tenue” e di conseguenza il trasgressor e può esser perdonato tramite l’archiviazione e l’applicazione delle sanzioni amministrative che prevede il caso. In definitiva non si rischia nessun processo, ma risulterà macchiata la fedina penale, ci sarà la decurtazione dei punti e la sospensione della patente.

FotoGallery