Talenti: Nerio Alessandri inaugura la rassegna di Cortina d’Ampezzo, storia dell’italiano che con il wellness ha conquistato il mondo

Dietro una storia di successo come quella di Technogym ci sono una scommessa sul futuro, la capacità di precorrere i tempi e di comprendere i bisogni delle persone. Lo racconta a Cortina il fondatore dell’azienda leader mondiale delle soluzioni per il fitness e il wellness

Decenni prima che si iniziasse a parlare di startup, c’era Nerio Alessandri: ad appena 22 anni, nel 1983, ha inventato Technogym nel garage di casa. Una vita di corsa, giocata in anticipo, quella del primo ospite di TALENTI: storie di imprese straordinarie, la prima edizione del format che andrà in scena a Cortina d’Ampezzo dal 27 al 31 agosto.

A lui è stata affidata la parola chiave WELLNESS: un concetto di cui proprio Alessandri ha intuito precocemente le potenzialità, contribuendo fortemente alla sua diffusione in tutto il mondo. Appuntamento con il pubblico al Cristallo Resort & Spa, domenica 27 agosto, alle ore 18.00. Un dialogo che si avvarrà delle domande e delle sollecitazioni di Andrea Cangini, direttore di QN – Il Resto del Carlino, in veste di presentatore e moderatore.

Nerio Alessandri

Quando in Italia impazzava il body building, Nerio Alessandri parlava di fitness, e quando il fitness è entrato nel vocabolario comune ha lanciato il wellness. Oggi decine di milioni di persone si allenano sui tapis roulant e sulle soluzioni tecnologiche per la preparazione atletica di Technogym, leader mondiale nel settore fitness e wellness. Technogym è stata anche fornitore ufficiale di 6 edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016.

Nel 2003 – mosso dalla convinzione che il wellness rappresenti un’opportunità sociale per tutti: Governi, Imprese e Cittadini – ha costituito la Wellness Foundation, fondazione no profit per il sostegno della ricerca scientifica, l’educazione alla salute e la promozione dello stile di vita Wellness. La Fondazione opera con progetti specifici, a livello nazionale e internazionale, nell’ambito della sanità, dell’istruzione e della ricerca; uno su tutti, la Wellness Valley per creare in Romagna il primo distretto del benessere al mondo, mettendo a sistema il capitale intellettuale, culturale e sociale del territorio.

La rassegna

TALENTI: storie di imprese straordinarie, patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo e organizzato da Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa e Gruppo QN – il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo, si propone di creare un ideale vocabolario dell’ingegno del Made in Italy. Dal 27 al 31 agosto Cortina d’Ampezzo, icona dell’ospitalità e dello stile, ospiterà cinque protagonisti del nostro tempo, modelli virtuosi di imprenditorialità e creatività Made in Italy. I cinque ospiti racconteranno il “bello, buono e ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza insieme ad Andrea Cangini, direttore di QN – Il Resto del Carlino.

Il programma

  • Domenica 27 agosto, ore 18.00: NERIO ALESSANDRI – Cristallo Resort & Spa

Parola chiave: WELLNESS

  • Lunedì 28 agosto, ore 18.00: ALBERTA FERRETTI – Cristallo Resort & Spa

Parola chiave: LEGGEREZZA

  • Martedì 29 agosto, ore 18.00: MATTEO MARZOTTO – Cristallo Resort & Spa

Parola chiave: MULTITASKING

  • Mercoledì 30 agosto, ore 18.00: ALESSANDRO BENETTON – Cristallo Resort & Spa

Parola chiave: SOSTENIBILITÀ

  • Giovedì 31 agosto, ore 18.00: BRUNELLO CUCINELLI – Cortina Golf Club

Parola chiave: DIGNITÀ

FotoGallery