Sorteggio Champions League – Ecco tutte le squadre presenti nelle 4 fasce: che sfortuna per il Napoli!

SportFair

Sorteggio Champions League, decise le squadre inserite nelle 4 fasce: la Roma sorride ma il Napoli storce il naso per colpa del… Siviglia!

Sorteggio Champions League: ecco le fasce – Oggi le ultime gare di ritorno valide per gli spareggi di Champions League, domani il sorteggio della fase a gironi. Quattro le urne di Monte Carlo. La Fascia 1 è formata dalle vincitrici dei campionati nelle prime sette federazioni del ranking Uefa per nazioni (c’è la Juve per l’Italia) a fine stagione 2015/16, utilizzato per formare la lista di accesso 2017/18, e dai campioni d’Europa in carica. Ma dal momento che il Real Madrid ha vinto sia la Champions League che la Liga spagnola, il posto vacante della Spagna in Fascia 1 viene occupato dall’ottava federazione in base al ranking: l’Ucraina, il cui club campione nazionale è lo Shakhtar Donetsk.

Questa la fascia 1 del sorteggio Champions League per la fase a gironi 2017/18:

Real Madrid (Spagna, campione in carica), Bayern Monaco (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Chelsea (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Monaco (Francia), Spartak Mosca (Russia).

Le tre fasce successive vengono calcolate tenendo conto del ranking Uefa per club al termine della stagione 2015/16: per quanto riguarda le squadre italiane, la Juventus sarà in fascia 1, mentre la Roma grazie all’eliminazione di Ajax e Dynamo Kiev nel terzo turno preliminare sale dalla fascia 4 alla fascia 3. Anche il Napoli, vittorioso contro il Nizza negli spareggi, si posiziona in fascia 3 e sfiora la “promozione” in fascia 2: i partenopei, infatti, avrebbero compiuto un balzo in avanti in caso di eliminazione del Siviglia.

Fascia 2 del sorteggio Champions League per la fase a gironi 2017/18:

Barcellona (SPA), Atletico Madrid (SPA), PSG (FRA), Borussia Dortmund (GER), Siviglia (SPA), Manchester City (ENG), Porto (POR), Manchester United (ING);

Fascia 3 del sorteggio Champions League per la fase a gironi 2017/18:

Napoli (ITA); Tottenham Hotspur (ING); Basilea (SUI); Olympiacos (GRE); Anderlecht (BEL); Roma (ITA); Besiktas (TUR); Celtic* (SCO).

* In caso di vittoria del Liverpool questa sera, il Celtics retrocederebbe in 4ª fascia.

Fascia 4 del sorteggio Champions League per la fase a gironi 2017/18:

Feyenoord (NED); Maribor (SVN); Lipsia (GER).

La Uefa precisa che la fascia è “da confermare con le cinque vincitrici degli spareggi” e che “dal momento che il Real Madrid campione d’Europa in carica ha conquistato comunque un posto nella fase a gironi grazie alla vittoria del campionato spagnolo, la vincitrice della Europa League, ovvero il Manchester United, partecipera’ alla fase a gironi di Champions League e non agli spareggi“. (ITALPRESS)

Condividi