Sci d’erba – Giovedì a Santa Caterina Valfurva le finali di Coppa del Mondo

 L’adrenalina torna a salire a Santa Caterina Valfurva che, dopo il grande successo della scorsa estate, ospiterà per la seconda volta in collaborazione con Cancro Primo Aiuto ONLUS e con il contrbuto di Regione Lombardia, Autotorino ed Emme Esse MS, le due gare conclusive della Coppa del mondo di sci d’erba, previste per giovedì 24 e venerdì 25 agosto. Quattro le manche di slalom sprint che si disputeranno sulla pista Cevedale, in località “La Fonte”, teatro nel 1985 dei Campionati del mondo di sci alpino, nelle quali si sfideranno i migliori atleti maschili e femminili della specialità e che vedranno gli atleti azzurri protagonisti attesi. La formula di ogni singolo appuntamento prevede due manches al mattino e altrettante al pomeriggio, per la classifica di giornata verranno sommati i due migliori tempi delle due sessioni. Edoardo Frau si presenta al rush finale in vetta alla classifica generale con 510 punti davanti allo svizzero Stefan Portmann con 433 e all’austriaco Michael Stocker con 432. Il trentasettenne alpino veneto, già certo della coppa di gigante, va a caccia del quinto sigillo in carriera nella graduatoria complessiva, per farlo gli occorrerà conquistare 123 punti in due appuntamenti, a prescindere dai piazzamenti degli avversari.

“Finora è stata una buona stagione – racconta Frau -, ho tenuto il pettorale verde di leader sin dalla prima gara. Sono stato più continuo rispetto al passato, non ho avuto grandissimi acuti e me ne rammarico, ma so che posso dare di più. A Santa Caterina il tracciato non fa per me, si parte senza fare calcoli, sarà importante rimanere davanti ai miei rivali nella prima gara di giovedì. Per fare bene bisogna ottenere ottimi tempi soprattutto nella prima delle due manches, anche perchè la pista andrà rovinandosi. Voglio uscire da Santa Caterina con la giusta fiducia in vista dei Mondiali austriaci di Kaprun di inizio settembre, dove andrò a caccia di medaglie in tutte e quattro le discipline”.

Edoardo Frau, Pietro Guerini, Lorenzo Gritti (che difende a sua volta il primo posto nella specialità), Nicholas Anziutti, Jacopo Facchin, Fabrizio Rottigni, Daniele Buio, Marco Combi, Filippo Zamboni, Tommaso Reghin, Andrea Notaris, Davide Saviane, Alberto Bleynat, Nicolò Schiavetti, Marco Milesi, Mattia Arrigoni, Manuel Longhi, Chiara Milesi, Margherita Mazzoncini, Ambra Gasperi, Antonella Manzoni e Monica Ferrighetto.

Il programma delle gare

Giovedì 24 agosto
Ore 10:15 partenza 1ª e 2ª manche
Ore 15:45 partenza 3ª e 4ª manche

Venerdì 25 agosto
Ore 9:45 partenza 1ª e 2ª manche
Ore 12:30 partenza 3ª e 4ª manche

FotoGallery