Scherma, Laura Boldrini riceve i medagliati di Lipsia: “era mio dovere onorare i vostri risultati”

SportFair

Presso la Sala del Cavaliere, la Presidente della Camera Laura Boldrini ha accolto una delegazione degli azzurri medagliati ai Mondiali di Lipsia

La Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha incontrato oggi nella Sala del Cavaliere una delegazione di atleti medagliati ai Campionati del Mondo Lipsia 2017. “Ho avuto modo di seguire sui media le vostre gesta e di esultare ai vostri successi – ha detto la terza carica dello Stato –. Quando poi in Aula l’onorevole Valentina Vezzali e’ intervenuta sottolineando i vostri risultati, mi sono sentita in dovere, a livello istituzionale e personale, di associarmi alle congratulazioni ed anche di ospitarvi qui a Montecitorio, per onorare quanto da voi fatto a Lipsia“.

All’incontro istituzionale c’erano le sciabolatrici Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio, fresche vincitrici del titolo di campionesse del Mondo a squadre, i fiorettisti Daniele Garozzo, medaglia d’oro a squadra e bronzo individuale, ed Alessio Foconi, campione del Mondo a squadre, e le fiorettiste Alice Volpi, argento individuale ed oro a squadre, e Camilla Mancini, componente la squadra che ha conquistato il gradino piu’ alto del podio. Assieme agli atleti, erano presenti anche i Commissari tecnici, Andrea Cipressa e Giovanni Sirovich, il Capodelegazione, Paolo Azzi, il Presidente federale, Giorgio Scarso ed il Segretario generale, Marco Cannella.

Cresciuta a Jesi ho anche io praticato la scherma da piccola – ha detto ancora la Presidente Boldrini -, ma non riesco ad immaginare quanta emozione si possa provare a conquistare queste medaglie e soprattutto cosa ci sia dietro in termini di sacrifici, impegno, sudore e passione. Siete il nostro orgoglio e sono curiosa delle vostre storie“. La Presidente ha chiesto a ciascuno degli atleti presenti di raccontare la propria emozione a Lipsia, dai debuttanti Alessio Foconi, Camilla Mancini, Alice Volpi e Martina Criscio, ai piu’ esperti Daniele Garozzo, Irene Vecchi, Rossella Gregorio, sino a Loreta Gulotta che ha raccontato di come “questa medaglia sia stata vissuto dalla mia citta’, Castelvetrano, come un segnale di riscatto positivo in un momento negativo per il territorio“.

Ha qui davanti a se’ una parte del mondo della scherma italiana – e’ intervenuto il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Loro sono i rappresentanti di un grande movimento che vive con orgoglio questo incontro istituzionale. L’obiettivo comune e’ di onorare il nostro Paese e lo si fa grazie all’impegno condiviso degli atleti, delle famiglie, dei tanti tecnici e dirigenti appassionati in tutto il territorio nazionale. Inoltre, riguardo un tema che a lei sta a cuore, la scherma vive la perfetta parita’ tra sessi: donne ed uomini non vivono emozioni diverse ma tutti i successi sono partecipati, condivisi e festeggiati allo stesso modo. Grazie per averci accolto – ha concluso Scarso -. Questi momenti rappresentano la gratificazione e ci fanno percepire vicino il Paese attraverso le sue massime istituzioni“.

Cara Laura, eccoti il mio mondo ed eccoti una delle bellezze della nostra Italia – ha sottolineato Valentina Vezzali, rivolgendosi alla Presidente della Camera, sia nella veste di deputato nazionale che di consigliere federale ed atleta simbolo della scherma italiana -. Quando vinci ascolti l’inno di Mameli e sul podio spesso ci si commuove perche’ siamo molto legati al tricolore ed al nostro Paese. Essere ricevuti ed accolti in uno dei Palazzi cardine del nostro Paese, premia i sacrifici di questi ragazzi“.

La Presidente Boldrini ha quindi consegnato una medaglia raffigurante la facciata di Palazzo Montecitorio del Bernini, a ciascuno degli atleti. “Questa e’ di bronzo e la consegno a chi ha al collo l’oro. Credetemi – ha scherzato l’alta rappresentante istituzionale – non vuole essere una provocazione!“. Poi, con entusiasmo e coinvolgimento, la Presidente della Camera dei Deputati ha accompagnato la delegazione azzurra nella Sala delle Donne, parlando del ruolo delle donne nelle istituzioni e delle conquiste che esse hanno ottenuto nel corso della storia repubblicana. A seguire ha aperto le porte dell’Aula di Montecitorio, illustrando il percorso legislativo e sottolineando il ruolo nevralgico della Camera nella vita politica del Paese. Infine, atleti e dirigenti, accompagnati da Valentina Vezzali, hanno visitato il “transatlantico” incontrando in maniera informale alcune autorita’ istituzionali, quali il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, alcuni deputati ed il Capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, Renato Brunetta. (ITALPRESS)

Condividi