Pallavolo, road to… europeo! La Nazionale maschile dell’Italia in Olanda per gli ultimi test match

LaPresse/REUTERS

Verso gli Europei di pallavolo l’Italia domani vola in Olanda per gli ultimi test match

Roma. Dopo qualche giorno di riposo a cavallo di Ferragosto, questa sera la Nazionale Italiana Maschile si ritroverà presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma in vista della partenza per l’Olanda fissata per domani nel primo pomeriggio. La squadra di Gianlorenzo Blengini, infatti, giocherà altri due test match prima della rassegna continentale in programma in Polonia dal 24 settembre al 3 settembre.

Per le due amichevoli che la Nazionale Italiana giocherà contro gli uomini allenati da Gido Vermeulen il 18 e 19 agosto il CT azzurro ha convocato: Matteo Piano, Fabio Ricci, Simone Buti, Daniele Mazzone; Luca Vettori, Giulio Sabbi; Iacopo Botto, Luigi Randazzo, Oleg Antonov, Filippo Lanza; Simone Giannelli, Luca Spirito; Fabio Balaso, Massimo Colaci, Nicola Pesaresi. Il gruppo tornerà poi in Italia il 20 agosto con la partenza per la Polonia fissata per il 22.

Il programma delle amichevoli

18 agosto ore 19 Topsporthal Achterhoek, Doetinchem: Italia-Olanda

19 agosto ore 16 Omnisport, Apeldoorn: Italia-Olanda

Campionati del Mondo Under 19 Maschili: scelti i 12 atleti per la rassegna iridata

Roma. Concluso il periodo di preparazione a Vigna di Valle durante il quale la squadra ha sostenuto alcuni test match con Argentina e Brasile (2 vittorie contro gli argentini, altrettante contro i verdeoro, alle quali si aggiungono gli ultimi due successi giocati con la formula dei due set su tre) la Nazionale Under 19 maschile è pronta a volare in Bahrain dove dal 18-27 agosto sarà impegnata a Riffa, nei Campionati del Mondo di categoria. Avversari degli azzurrini nella pool D saranno Cina, Repubblica Ceca, Iran e Messico.

L’esordio della formazione vicecampione continentale allenata da Mario Barbiero è in programma il 18 agosto con la Repubblica Ceca, il giorno seguente sarà la volta dell’Iran, poi Messico, prima di chiudere con la Cina. La formula è identica a quella della rassegna iridata femminile con le formazioni partecipanti suddivise in quattro gironi da cinque che si affronteranno con la formula del round robin. Le ultime classificate, giocheranno per i piazzamenti dal 17esimo al 20esimo posto sempre con la formula del round robin. Le restanti 16 si sfideranno in playoff (1Avs4B, 2Avs3B, 3Avs2B, 4Avs1B con incroci A-B, C-D). Le vincenti accederanno ai quarti, semifinali e finali per la classifica dal 1° all’8° post o, mentre le perdenti, con lo stesso principio giocheranno per i piazzamenti dal 9° al 16°esimo posto.

Gli atleti convocati: Lorenzo Sperotto, Filippo Maccabruni, Davide Gardini, Francesco Recine, Marco Rocco Panciocco, Daniele Lavia, Matheus Motzo, Diego Cantagalli, Filippo Federici, Lorenzo Cortesia, Leonardo Focosi, Manuel Bussolari.

Lo staff: Mario Barbiero (allenatore), Bruno Morganti (secondo allenatore), Federico Fagiani (assistente allenatore), Francesco Cuccaro (dottore), Christian Lamberti (fisioterapista), Andrea Carbone (scout), Matteo Russo (preparatore atletico), Enrico Cecamore (team manager). Capo delegazione sarà il consigliere federale Beppino Mazzon.

I gironi

Pool A: Bahrain, Egitto, Porto Rico, Tunisia, Stati Uniti,

Pool B: Brasile, Cuba Francia, Giappone, Polonia

Pool C: Argentina, Cile, Corea del Sud, Russia, Turchia

Pool D: Cina, Repubblica Ceca, Iran, Italia, Messico

 

Il calendario della prima fase, Pool D Riffa*

18/8: Italia-Repubblica Ceca (ore 16); Messico-Cina (ore 18)

19/8: Messico-Repubblica Ceca (ore 16); Iran-Italia (ore 18)

20/8: Iran-Messico (ore 16); Cina-Repubblica Ceca (ore 18)

21/8: Iran-Cina (ore 16); Italia-Messico (ore 18)

22/8: Italia-Cina (ore 16); Iran-Repubblica Ceca (ore 18)

*orari di gioco italiani

FotoGallery