MotoGp – Valentino Rossi analizza la gara e non perde il sorriso: “ecco cosa è successo! Vera, quando ti vedo col vestitino così…”

SportFair

Valentino Rossi non perde il sorriso dopo il settimo posto al Gp d’Austria: il Dottore commenta così la sua gara al Red Bull Ring

Una gara pazzesca, probabilmente se non sicuramente, la più appassionante della stagione. E’ Andrea Dovizioso il vincitore del Gp d’Austria! Dopo una bagarre veramente emozionante e al cardiopalma il ducatista ha avuto la meglio su Marc Marquez, che non ha mollato mai, prendendosi anche un bel ‘vaffa’ da Dovizioso all’ultima curva. Giornata da dimenticare invece per le Yamaha di Vinales e Valentino Rossi che hanno chiuso rispettivamente col sesto e settimo posto.

LaPresse/EXPA

Dispiaciuto, ma pacato e sempre con la battuta pronta, il Dottore ha commentato così la sua gara: “peccato, speravamo di andare meglio, il problema è che mi è sembrata una gara tipo Barcellona, dove abbiamo sofferto tanto. I primi 10 giri la moto va bene, si guida bene fino a quando la gomma posteriore tiene e poi abbiamo avuto un calo, troppa differenza ho dovuto rallentare: ho iniziato a fare molta fatica in frenata ma soprattutto in accelerazione, tanto spin, ho fatto anche 2 errori in frenata e ho perso la possibilità di lottare con Zarco e Vinales. Più di lì non potevamo arrivare, tecnicamente non abbiamo sbagliato niente, non potevamo fare più di così, abbiamo rifatto il run di ieri in Fp4, 10 giri buoni, il problema è che dopo ce ne sono altri 18 e non ci aspettavamo un calo di gomme così repentino“, ha dichiarato il campione di Tavullia ai microfoni di Sky Sport.

LaPresse/EXPA

Io stamattina ci ho provato con la morbida, non sono andato male ma per quanto mi riguarda non sarei riuscito a guidare con quella, noi abbiamo fatto la scelta giusta secondo me di correre con la dura, ma non è bastato. Dobbiamo lavorare su questo, sapevamo che questa pista non è la migliore per la Yamaha, ma nella seconda parte la moto diventa difficile da guidare. Secodno me il problema è che consumiamo troppo la gomma dietro perchè la mettiamo troppo sotto stress mentre Ducati e Honda sono riusciti a trovare qualcosa di meglio e ad andare forte come noi quando le gomme sono nuove e a calare meno quando noi andiamo in difficoltà“, ha continuato Rossi.

LaPresse/EXPA

La mia idea è che per consumare meno la gomma dietro si possono fare cose meccaniche che proveremo a fare ma anche cose elettroniche, quanto togliamo potenza la moto va più piano mentre Honda e Ducati tolgono potenza spinnano meno ma vanno forte, sono riusciti con la centralina unica ad arrivare ad un livello di quando avevano la centralina aperta mentre noi siamo sotto il palo da questo punto di vista“, ha aggiunto prima di rasserenare tutti sulle sue condizioni fisiche e di lasciarsi andare ad una simpatica battuta nei confronti di Vera Spadini: “sto meglio, venerdì sono stato male perchè dopo il test di Brno ho avuto l’influenza, sto meglio. Quando ti vedo col vestitino così  poi mi aiuta. Ci riproviamo sicuro, dobbiamo lavorare tanto, ci riproviamo“.

Condividi