MotoGp – Suppo svela i ‘segreti’ di Marquez: “non è solo una questione di tattica”

LaPresse/Federico Bernini

Livio Suppo spiega quali sono le qualità di Marc Marquez che gli permettono di far bene e di trovarsi in vetta alla classifica piloti

Tutto pronto al Red Bull Ring per il nuovissimo weekend di gara di MotoGp. Dopo la conferenza stampa dei piloti di ieri, i campioni delle due ruote sono pronti a scendere in pista per le prime prove libere del Gp d’Austria, undicesimo appuntamento della stagione 2017 di MotoGp.

LaPresse/EFE

I favoriti assoluti, nonostante il campionato 2017 sia ricco di sorprese, sembrano essere ancora una volta la Ducati, ma non bisogna dimenticarsi di Marquez, che dopo un inizio complicato è riuscito a riprendere in mano la situazione e portarsi in vetta alla classifica piloti. Come ha fatto? Lo ha spiegato Livio Suppo: “è molto lucido e ha una grandissima capacità di gestire le gomme da asciutto in condizioni critiche. Nel 2016 al Sachsenring e domenica scorsa a Brno, Pol Espargaro ha fatto la stessa tattica di Marquez: l’anno scorso cadde alla terza o alla quarta curva, una settimana fa è finito lungo dopo pochi chilometri. Questo per dire, che non è solo una questione di tattica, ma soprattutto di controllo della moto“, ha dichiarato il team principal Honda come riportato da La Gazzetta dello Sport.

Molto dipende anche dal suo carattere: è capace di vedere sempre un’opportunità quando c’è un problema. Domenica scorsa invece di arrabbiarsi perché aveva sbagliato le gomme, si è gasato perché questo gli permetteva di anticipare il cambio. Sotto questo aspetto, è il migliore che abbia mai visto“, ha concluso.

FotoGallery